G.V.Grey

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, ho un dubbio per il quale spero possiate aiutarmi.
Vorrei acquistare una casa in nuda proprietà, l'anziana proprietaria attualmente vive in una casa in campagna in provincia, ha bisogno del ricavato di vendita della casa in città ma vuole riservarsi il diritto di trasferirsi in centro fra qualche anno e quindi mantenerne l'usufrutto.
Questo per me sarebbe l'ideale, perché ho bisogno di una casa per i prossimi 3/4 anni e poi dovrò temporaneamente trasferirmi in un'altra città. (Quindi potrei avere una casa nel periodo che mi occorre, ed un ottimo investimento al decesso della signora).

La mia domanda quindi è: la signora usufruttuaria, può affittare la casa a me, nudo proprietario?
Ci sono conflitti legali a riguardo?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi risultano "divieti o conflitti" legali o fiscali...ma la cosa ha un che di "aberrazione" e ho qualche perplessità sulla convenienza "contabile".

Ora molto è funzione dei valori in gioco (specie l'età della signora).

denial89

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
io personalmente, senza andare entrare in probematiche giuriprudenziali tra proprietà, possesso detenzione, estinzione del usufrutto ecc.. propenderei per una compravendita rent-to-buy o vendita con riscatto: sei inquilino e paghi rate mensili di affitto particolarmente elevate perchè coprono la compravendita; un acquisto a rate --> vivi nella casa, non sei ufficialmente il (nudo) proprietario e alla fine, tu sarai proprietario effettivo, vivrai altrove e lei virà lì in usufrutto.

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
io personalmente, senza andare entrare in probematiche giuriprudenziali tra proprietà, possesso detenzione, estinzione del usufrutto ecc.. propenderei per una compravendita rent-to-buy o vendita con riscatto: sei inquilino e paghi rate mensili di affitto particolarmente elevate perchè coprono la compravendita; un acquisto a rate --> vivi nella casa, non sei ufficialmente il (nudo) proprietario e alla fine, tu sarai proprietario effettivo, vivrai altrove e lei virà lì in usufrutto.
Alla signora serve liquidità adesso

denial89

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
certo, nessun problema. l'opzione da me proposta è molto ampia e permette diversi scenari tra i quali:
- versamento caparra molto elevata e saldo nei diversi anni;
- caparra + pagamento canoni elevati nei primi x mesi (per sopperire il bisogno della signora) e poi le restanti quote molto più basse;
- ecc.. ec..

certo se la somma necessitata dalla signora equivale al costo totale della casa, non si può fare...ma è solo uno dei tanti possibili scenari.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto