Capisco la tua situazione e il disagio che hai subito. Tu sei liberissima di PROPORRE al proprietario una riduzione del canone di locazione limitatamente al periodo in cui la stanza è, a tuo avviso, rimasta inagibile ma il proprietario è altrettanto liberissimo di rifiutarla.Non posso spiegare tutto in 100 caratteri ...vorrei togliere dall'affito del mese di agosto 250 euro per inagibilità di una stanza causa rottura tubi acqua e danni vari mobili ho ancora il muro con il buco , ma dovrei raccontare di più per un consiglio come faccio ?????
In tal caso saresti obblgata a rivolgerti ad un giudice che ti riconosca il danno subito e ne determini l'entità del risarcimento.
In poche parole non puoi tu unilateralmente decidere ne di autoridurti il canone ne tantomeno di stabilire la cifra del danno subito (da te quantificata in 250 euro al mese). Nel caso quindi decidessi di non pagare le 25o euro a partire dal prossimo affitto senza il suo consenso (meglio se scritto), il locatore avrebbe tutto il diritto di avviare la procedura di sfratto per morosità.