Le leggi che regolano l’esercizio associato della professione attualmente sono: la L. 23 novembre 1939, n. 1815 (abrogata dalla legge 266/97 ma ancora in vigore) e la L. 7 agosto 1997, n. 266 (in vigore ma non ancora applicabile per la mancanza del regolamento attuativo). Fino ad oggi sono state regolamentate solo le società di ingegneria e le società fra avvocati.In quale legge sta scritto che gli associati devono svolgere lo stesso mestiere?
L’ art. 2 della legge 1815/1939 vietava la costituzione di società tra professionisti, l’unica forma di collaborazione ammessa era la costituzione di associazioni nella forma di società semplici (studio associato). Gli ostacoli alla qualificazione societaria delle attività professionali sono stati definitivamente eliminati dalla legge del 07/ agosto 1997 n. 266 denominata “legge Bersani” ed in ultimo dall’art. 10 della L. 12.11.2011, n. 183 in vigore dal 01/01/2012 che apre le porte anche a soci finanziatori non professionisti.
sei abbastanza approssimativo. Le Società a Responsabilità Limitata (srl) sono società di capitali che rispondono nell'ambito del capitale formato per la società. Una volta la società doveva essere formata da almeno due persone, ma da un pò di tempo sono ammesse società unipersonali cioè formate da una persona sola. La avvocato è un socio della società, il suo primo dovere è quello di partecipare alle assemblee societarie; poi se ha anche un incarico/mansione all'interno della società questo è un'altra cosa.La Avvocato sua socia non ha la carica di amministratore, ma lo aiuta nella S.r.l. di cui fan parte entrambi.
Un Geometra è un professionista che, dopo aver superato un apposito esame, è iscritto al Collegio dei Geometri; una persona che si è diplomata Geometra, e non è iscritta al proprio Collegio Provinciale, se esercita la libera professione e stampa dei biglietti da visita con il titolo commette un abuso. Ugualmente l'Avvocato se non ha superato l'esame di stato per esercitare la professione. Ma anche l'Ing. l' Arch ed il Dott. (medico). Poi se un laureato in Ingegneria, che non ha fatto l'esame di stato, vince il concorso presso Rete Ferroviaria Italiana e l'azienda gli stampa i biglietti da visita, questa può mettere il titolo di studio del proprio dipendente senza commettere alcun abuso. Questo sarà semplicemente Ing. o Dott. Ing. , se nel frattempo il dipendente dovesse essersi abilitato.
ma anche se ci fosse dovrete ripianare ugualmente il buco lasciato: non è questione di titolo di studio ma di onestà personale e professionalità.il mio ex Amministratore si dichiarava laureato in Giurisprudenza, stiamo ancora RIpagando i soldi che ha rubato dal conto corrente condominiale, e la laurea non c'è.