U

User_3122

Ospite
Salve a tutti,
nel condominio dove vivo, alcuni condomini (che hanno acquistato nelgli anni 70 in corso di costruzione) hanno nelle loro cantine il rubinetto dell'acqua e il collegamento con lo scarico.
Nella mia cantina (l'appartamento l'ho acquistato nel 2009) non era stato evidentemente richiesto in corso di costruzione e quindi non ho queto servizio.
Però, all'interno della mia cantina passa una colonna di scarico condominiale e i contatori dell'acqua sono nel corridoio di accesso alle cantine.
Il pavimento di tale corridoio non è piastrellato ma grezzo di cemento.
Potrei io con una derivazione che parte dal mio contatore portare un tubo dell'acqua nella mia cantina, richiudendo poi ovviamente la traccia che mi servirà fare nel pavimento del corridoio cantine, e allacciarmi allo scarico della colonna condominiale che passa nella mia cantina? In modo da poter montare un lavandino, così come altri hanno già?
Ringrazio da ora chi saprà darmi un parere competente.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E' difficile immaginare il motivo per il quale in una cantina si vogli fare una sorta di lavatoio a meno che la cantina non voglia essere trasformato in un locale abitabile. In ogni caso se vuoi fare quello che hanno già fatto alcuni condomini deve chiedere l'autorizzazione al condominio che deve mettere l'argomento all' O.d.G. di una assemblea.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente, la necessità di un lavandino o un servizio igienico dipende dalla dimensione del locale e della sua funzione. Certamente i lavori devono essere autorizzati dal condominio perché interessano parti condominiali, corridoio, murature e aumentano il carico delle condotte delle acque reflue.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
finchè si tratta di un lavandino non necessità di nessuna autorizzazione del condominio, purchè i consumi siano evidenziati agli utilizzatori, per un servizio igienico, andrèi più cauto, ci vogliono una miriade di permessi e autorizzativi

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' difficile immaginare il motivo per il quale in una cantina si vogli fare una sorta di lavatoio
Ma dai ..... Per lavarsi le mani, per lavare le bottiglie polverose prima di portarle in casa, per lavare uno straccio con cui hai tolto un pò di polvere, ecc. ecc. Io che ho la fortuna di avere un lavandino, o meglio un lavamani, nella mia cantina ogni tanto lo uso per i motivi suddetti. E' semplicemente una comodità.:)

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vorrei aggiungere, se in un garage o deposito uno volesse svolgere delle attività amatoriali di un certo impegno ed avesse bisogno di un servizio igienico, specie se fa uso di lasix o volesse rinfrescarsi in estate, perché non poter usufruire di un servizio con doccia. Non è certamente, né un lusso, né un cambio di destinazione del locale.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate forse io ho un concetto di cantina da "rifugium peccatorum" anche perché nelle mie esperienze lavorative ne ho visti solo come tali. Io non ho cantina e non ho questo problema.

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
se gli altri c'è l'hanno fallo anche tu se eventualmente ti faranno causa la perderanno.
C'era prima,hai aperto la trccia perchè ai dovuto sostituire un tubo marcio.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
e eventualmente ti faranno causa la perderanno.
e se trovi un condomino strarompi che ti fa un paio di fotografie mentre stanno facendo i lavori? E il CTU che verrà a fare il sopralluogo pensi che non distingua le tracce fresche di inserzione dello scarico nella colonna condominiale? Era marcia anche quella? La sicura vittoria si trasforma in sicura sconfitta: i giudici non amano essere presi in giro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità