Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho capito. Quando ci sono uno o più condòmini morosi da più di 6 mesi l'amministratore è autorizzato a far partire nei loro confronti la procedura del Decreto Ingiuntivo.
La formazione di un fondo cassa morosità si può fare solo per delibera assembleare per tamponare temporaneamente il debito del condominio verso terzi.
La legge 220/2012 prevede che l'amministratore fornisca i nomi dei condomini che con la loro morosità impediscono il saldo della prestazione effettuata da terzi; dando la possibilità a costoro di perseguire direttamente chi non ha pagato.

Condomino moroso, che fare?
Decreto ingiuntivo contro condomino moroso
http://www.altalex.com/documents/ne...moroso-legittimo-addebitargli-le-spese-legali
 

biagiopellegrino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il problema del moroso del civico 21 è che il proprietario si trova in manicomio in Francia dato che è francese e gli eredi non s'interessano della casa.L'amministratore ha fatto la procedura del decreto ingiuntivo,ma con nessun risultato.Sono dieci anni che il moroso non paga un centesimo.Il motivo che i condomini del civico 19 si vorrebbero staccare dal civico 21 è che nonostante il decreto ingiuntivo il debito del moroso va avanti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se c'è un avvocato dovrebbe conoscere qual'è l'iter per arrivare alla conclusione. Altrimenti, interpellatene un'altro.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me bisogna vedere ed individuare, secondo la legislazione francese, se esiste un amministratore che cura gli interessi di una persona finita in manicomio (che in Italia per esempio non ci sono). In alternativa bisogna fare una ricerca, sempre in francia, se ci sono parenti che, secondo la legislazione francese, si dovrebbero prendere cura del soggetto.
La cosa sarà lunga, ma più passa il tempo e più si incancrenisce. Bisogna incaricare un legale francese che conoscendo le leggi in vigore in quel paese, alla fine metta in contatto i parenti che hanno diritto a gestire le proprietà della persona finita in manicomio con l'amministratore.
Io credo che ci siano studi legali che si occupano di seguire queste vicende che capitano all'estero: in questo caso studi francesi che si occupano di assistere loro clienti per beghe in Italia. Basta parlar chiaro che l' onorario dell'avvocato sarà pagato con il ricavato della vendita dell'appartamento e farsi fare un preventivo. Basta cercare in Internet:
Gaslini&Rodi | Avocats d’affaires en France et en Italie
http://www.membrettilex.com/
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto