vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Come è stato possibile stipulare un atto di un immobile abusivo?
tutto il comprensorio, si parla di più di una decina di edifici, è stato costruito con regolare licenzia edilizia approvata. L'appartamento in questione nel progetto erano locali tecnici e il costruttore prima della fine dei lavori li ha convertiti in appartamenti ed il 6 dicembre 2004 ha presentato domanda per ottenere il titolo abitativo in sanatoria e al 31 ottobre 2007, data del rogito, non era arriva alcuna comunicazione di respingimento della istanza. Sulla base di questa procedura il costruttore ha provveduto a regolarizzare catastalmente l'appartamento e la planimetri catastale allegata all'atto che conforme allo stato di fatto dell'appartamento.
Il fatto è che nel rogito il venditore ha dichiarato che l'appartamento è libero da qualsiasi vincolo invece il motivo della reiezione della domanda sta nel fatto che le modifiche apportate per la conversione in appartamento, tra cui l'aumento dell'altezza da 2,40 a 2,70 m, erano proibite per la presenza di ben 3 vincoli (paesaggistico, idrologico e aeronautico).
L'acquirente purtroppo, per risparmiare, non si è affidato ad un tecnico che forse, ripeto forse, lo avrebbe potuto avvertire dei rischi che se non c'era l'Ok del comune al cambio di destinazione d'uso forse sarebbe stato meglio soprassedere.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
la banca avrà avuto come garanzia l'immobile così come censito, ci si augura che il prezzo fosse adeguato
la banca ha posto ipoteca per il doppio della cifra prestata, ma il prezzo dell'appartamento, nel 2007 non valeva il prezzo richiesto e pagato: circa 3700 €/mq, ed ora ne vale al massimo 2.800 €/mq.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Un volume che da locale tecnico subisce una variazione d'uso in abitazione E' POI computabile ai fini degli indici urbanistici.
Presumo che un tecnico, se incaricato, si sarebbe accorto di eventuali volumetrie NON più disponibili.
prescindendo sai vincoli.
 

griz

Membro Storico
Professionista
quindi anche il Comune è citabile in giudizio per ritardi negli atti amministrativi, a questo punto conviene abitare l'appartamento e lasciarlo ai figli al momento giusto, nessuno li butterà fuori solo non sarà possibile venderlo, forse un giorno sarà sanabile
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Quindi è uscita fuori la bomba perchè gli attuali proprietari vorrebbero vendere e il nuovo acquirente ha scoperto tutto dopo i controlli che ha fatto o fatto fare ?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi è uscita fuori la bomba perchè gli attuali proprietari vorrebbero vendere
si. Comunque nel frattempo ho scoperto che il problema della reiezione del cambio di destinazione d'uso ce l'hanno tutti i proprietari che hanno comperato i piani attici. Chiaro che nessuno ha intenzione di vendere ma quando lo vorranno fare il problema emergerà anche per loro; si parla di quasi 50 appartamenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto