nicolaguidi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io e mia sorella siamo proprietari al 50% di due appartamenti di una villetta indipendente. Io abito al piano terra , ho il possesso del 100% e la dichiaro come prima casa .
Mia sorella ha il possesso del 100% dell'appartamento al primo piano e la dichiara come seconda casa in quanto è residente a Milano.
Siamo in disaccordo su come dividere l' ingresso alla villetta e il relativo passaggio ai due appartamenti .
Io vorrei lasciare in comune l'ingresso , ma lei li vuole dividere .

Posso vendere il mio 50% ?
Avete qualche suggerimento ?

Grazie

Nicola

acquirente

Nuovo Iscritto
Io e mia sorella siamo proprietari al 50% di due appartamenti di una villetta indipendente. Io abito al piano terra , ho il possesso del 100% e la dichiaro come prima casa .
Mia sorella ha il possesso del 100% dell'appartamento al primo piano e la dichiara come seconda casa in quanto è residente a Milano.
Siamo in disaccordo su come dividere l' ingresso alla villetta e il relativo passaggio ai due appartamenti .
Io vorrei lasciare in comune l'ingresso , ma lei li vuole dividere .

Posso vendere il mio 50% ?
Avete qualche suggerimento ?

Grazie

Nicola

certo che puoi vendere se trovi l'acquirente che e' disposto a usare lo stesso ingresso di tua sorella.
ma sara' difficile perche' ognuno vuole la propria privacy.
comunque ha ragione tua sorella...................se anche andaste in giudizio e l'immobile dal momento che e' gia' comodamente divisibile potrebbe avvalersi facilmente di un secondo ingresso, il giudice lo approverebbe.

nicolaguidi

Membro Attivo
Proprietario Casa
la privacy di un ingresso comune a due non la vedo , e allora nei condomini si ammazzano ??????
Capisco il vostro punto di vista , non posso mostrarvi la piantina catastale ma l'immobile non è affatto di facile divisione .
Io ho chiamato giardino un passaggio di di due metri che gira intorno casa .
Interrompendo tale passaggio con due muretti e un cancello per creare un'altra entrata (un corridoio di 1.5 metri di larghezza) comporterebbe una spesa non indifferente per ; rifare gli impianti citofono , creare chiusino per le acque piovane, rifare l'impianto idraulico ,separare l'impianto di riscaldamento , sostituire ringhiera scale in muratura.
E alla fine mia sorella mi deve lasciare la servitù per accedere in terrazzo che è mio al 50% e due finestre del mio appartamento che si affacciano direttamente nel suo corridoio di entrata.
Dov'è la privacy ? quando ho la servitù e passo quando mi pare e ho l'affaccio dalle finestre direttamente nella sua proprietà ?
Anche se non ci parliamo e non andiamo d'accordo è tanto difficile considerare condominio solo l'ngresso ? e dividerci gli appartamenti uno ciascuno ?

adimecasa

Membro Storico
Professionista
l'ingresso potrebbe rimanere unico se non ci fosse la possibilità delle divisione, pertanto tua sorella in caso di chiedere la separazione dell'entrata lo può fare ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità