lisandar77

Nuovo Iscritto
Non ce ne salto piu' fuori.
Dunque il problema e' questo:ho ereditato per succssione assieme ai miei due miei fratelli,una vecchia casa,2 terreni agricoli ed un'area edificabile.
I miei fratelli hanno gia' una casa e io mi voglio comprare un'appartamento.
Domanda:posso avere le agevolazioni sulla prima casa?
Grazie

gcava

Membro Attivo
Professionista
Occorrerebbe sapere se per la successione avete pagato l'imposta catastale e quella ipotecaria con benefici di prima casa e quindi ridotte, proprio perché tra tutti gli eredi tu potevi goderne. Se invece tali imposte non sono state pagate come prima casa bisogna stabilire se l'appartamento che vorresti acquistare è nello stesso comune della casa ereditata.

lisandar77

Nuovo Iscritto
Io so solo che nella dichiarazione di successione,al mio nome, alla voce "diritto" c'e '
scritto "agevolazione prima casa".l'immobile che voglio comprare e' nello stesso comune...
Quindi mi andrebbe bene...per una volta!!

gcava

Membro Attivo
Professionista
il problema è proprio che nella dichiarazione di successione al tuo nome c'è agevolazione prima casa....voi avete pagato con agevolazione prima casa perché tu ne avevi diritto....ma sulla casa ereditata. In più "l’acquirente non deve essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile da acquistare."....quindi non ti andrebbe bene!:???:

gcava

Membro Attivo
Professionista
si si scusami, il problema è più che altro dell'agevolazione pagata già per la casa ereditata. Secondo me potresti prendere appuntamento presso l'agenzia delle entrate e valutare il da farsi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto