Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
La procedura è questa: "...la Prefettura competente per territorio, dopo l'acquisizione dell'istanza da parte degli uffici della Questura o dell'Arma dei Carabinieri che la ricevono, verifichi la procedibilità e la congruità della richiesta provvedendo a richiedere altresì i necessari pareri di competenza, ed all'esito dell'istruttoria trasmetta gli atti al Ministero dell'Interno che, in caso positivo, emette autorizzazione al pagamento della somma spettante". Se poi arrivano da una assicurazione o escano direttamente dalle tasche del Ministero (comunque dalle nostre...) non so. Direi che comunque non è la proprietaria dell'appartamento che deve risarcire il danno (è piuttosto provata) salvo tentare di rivalersi sull'inquilino
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me, se non volete che la pratica si fermi per qualche motivo o cavillo, meglio che facciate istanze di rimborso separate, basandovi su un preventivo unico ma diviso per proprietà.

Quale motivo o cavillo? Ne cito qualcuno.
- Il condominio è legittimato a chiedere i danni in vece dei singoli?
- L'amministratore ha la delega per i danni individuali?
- Dovrebbe essere delega semplice, autenticata, o notarile?

Non dico che queste circostanze debbano necessariamente fare respingere la richiesta.
Ma il burocrate di turno si porrà le domande, e chiederà ad altri la risposta non volendosi assumere la responsabilità.
Questi altri a loro volta cercheranno di non rispondere, non volendosela assumere a loro volta.
Alla fine si troverà qualcuno che non può esimersi dal rispondere, essendo suo compito. Ma costui starà bene attento a cosa risponde, farà quindi un' indagine approfondita.
Quando (e se) finalmente la risposta arriverà, chi ha posto la domanda si chiederà se quella era proprio la persona che poteva dare il parere, perché se segue un parere non legittimato, poi la responsabilità è sua.
Quindi verranno poste altre domande agli uffici competenti.

Intanto voi aspettate il rimborso.

Si chiama BUROCRAZIA.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
meglio che facciate istanze di rimborso separate, basandovi su un preventivo unico ma diviso per proprietà.
Si, ormai ne sono convinta pure io. Non sono direttamente interessata: sono stata coinvolta per consiglio e conforto dalla proprietaria dell'appartamento il cui inquilino è stato la causa della perquisizione generale. Alcuni condomini le avevano già detto che sarebbe stata lei a dover pagare le spese. Appurato che invece è il Ministero dell'Interno, si tratta di individuare la procedura giusta.
Grazie per le tue osservazioni e per i consigli
 

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