Veramente dovrebbe aver diritto a tenere la porta...ma solo chiusa, o perlomeno di aprirla senza oltrepassare la sogliaSta di fatto che non hai diritto a tenere quella porta su un giardino di proprietà altrui.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Veramente dovrebbe aver diritto a tenere la porta...ma solo chiusa, o perlomeno di aprirla senza oltrepassare la sogliaSta di fatto che non hai diritto a tenere quella porta su un giardino di proprietà altrui.
Ahahhahah...Hai già risolto, qualunque intervento dovrebbe essere superfluo. Sta di fatto che non hai diritto a tenere quella porta su un giardino di proprietà altrui. Fossi io ti metterei una bella rete metallica così ti toglievo lo sfizio di dare fastidio al prossimo
La casa la sto per comprare.. e nel catasto c è la porta.. perché dovrei toglierla? Non esco in giardino ma la porta va tenuta.
Effettivamente... Non hai tutti i torti...
Per quanto riguarda "l'illuminante", però,non sappiamo se è una porta a vetri, o di legno o altro, senza passaggio di luce .probabilmente non si può togliere perchè vai ad alterare il rapporto aeroilluminante
...altro problemaPer quanto riguarda "l'illuminante", però,non sappiamo se è una porta a vetri, o di legno o altro, senza passaggio di luce .
Per quanto riguarda "l'illuminante", però,non sappiamo se è una porta a vetri, o di legno o altro, senza passaggio di luce .
Anche dalle mie parti.Dalle nostre parti solitamente ogni foro è chiuso da un serramento in vetro più uno Oscuro (volgarmente chiamato anche Balcone) o Tapparella ...in ambo i casi chiudono la "luce".
direi che la norma distingue anche tra le finestre e le porte dove le prime possono essere trasparenti alla luce anche chiuse, le seconde generalmente no, infatti il rapporto è "aeroilluminante" dove la parte illuminante è prevalente sulla parte aerante, in generale si riferisce alla luce architettonica del serramento, le porte, sia vetrate che cieche non sono considerate nel rapportoNon mi risulta che la norma imponga/vieti una tipologia di serramento (a vetri o cieco)...ma conti la "potenzialità" di apertura fra l'interno e l'esterno.
Dalle nostre parti solitamente ogni foro è chiuso da un serramento in vetro più uno Oscuro (volgarmente chiamato anche Balcone) o Tapparella ...in ambo i casi chiudono la "luce".
Dobbiamo intenderci sul significato dei sostantivi.le porte, sia vetrate che cieche non sono considerate nel rapporto
diciamo che la tua situazione è abbastanza particolare comunque sembra che ci troviamo d'accordoDobbiamo intenderci sul significato dei sostantivi.
Se intendi dire che i serramenti esterni definibili "porte" sono quelli che chiudono l'ingresso all'abitazione non mi risulta esista un dogma su come vadano costruiti.
Al contempo conisco molti immobili (esempio dove abito) nei quali la porta/portoncino d'ingresso è l'unico foro aeroilluminante della stanza (ingresso/soggiorno).
Giocoforza se la "porta" in questione è l'unico "foro esterno" della stanza che affaccia sul giardino ...deve necessariamente essere una portafinestra vetrata.
Gratis per sempre!