Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Questa volta non condivido la tua posizione.Non devo convincere nessuno, ma questo è la norma, per me.
E i fatti a cui ho assistito lo dimostrano.
male: il condominio, specie se si tratta di rifacimento delle facciate deve affidare i lavori che abbiano un capitolato a misura. Per principio io diffido di chi si offre di fare i lavori a forfait/corpo.Il condominio appalta il lavoro sulla facciata, ad un costo forfettario
l'amministratore non è il dominus è l'assemblea che decide a maggioranza di non chiedere il contributo a chi approfitta del ponteggio per fare i lavori propri. Se poi tutti decidono di approfittare per fare lavori propri la questione non si pone. Invece si pone se il numero di condomini che non fa lavori propri è superiore rispetto al numero di coloro che fanno lavori sulla loro proprietà.l'amministratore segnala ai condomini che intendano approfittare della presenza del ponteggio, il preventivo della medesima impresa per eseguire o far eseguire interventi sulla proprietà esclusiva, ritenuti necessari, dalla bonifica del sottobalcone alla tinteggiatura delle ringhiere e dell'interno el balcone.
Cerchiamo di intenderci. Intendevo che una volta ottenuto il computo metrico, e relativi preventivi, si affida il lavoro ad una impresa ad un prezzo stabilito (in questo senso forfettario), in genere spesso anche scontato rispetto al preventivo basato sul computo metrico...male: .....
... appunto: è quanto in genere succede. Ma se sei coerente basterebbe anche un solo escluso per porsi il problema di cui qui si discute....secondo me è l'amministratore che per evitare discussione deve giostrare in modo tale che il numero dei condomini che approfittano per fare i lavori privati sia quasi plebiscitario in modo da non far porre neanche la questione
Mi sono spiegata male, evidentemente: per “questa è la norma”, non intendevo “norma” in senso formale (legge) , ma nel senso di “normalità”.Infatti tu scrivi anche "questa è la norma, "per me".
Ollalà...: anche qui dissento, il che mi preoccupa....abbandono questo dialogo tra sordi.
Ognuno è libero di curare i suoi interessi come meglio crede.
Niente di personale, naturalmente !!Ollalà...: anche qui dissento, il che mi preoccupa....
Che siano emerse opinioni diverse non c'è dubbio, che sia stato un dialogo tra sordi, non direi.
Questo capita se i ponteggi insistono in aree private, perché per quelle pubbliche c'è da pagare l'onere per l'occupazione del suolo pubblico.(altrimenti tutti i ponteggi atti a sostenere le facciate rimaste in piedi ad Aquila si mangerebbero in questi anni, tutti i finanziamenti ricevuti). Ce ne sono in piedi da anni....
Pur rispettando le opinioni e le esperienze altrui, considerato le mie conoscenze professionali, di tenore opposto, per non apparire pedante, ho preferito abbandonare il discorso che si era impantanato. Nel massimo rispetto degli interlocutori, ovviamente convinti nel difendere le proprie posizioni."Dialogo tra sordi" era per riprendere la "chiusa " di Gianco, che ha abbandonato prima di me.
Gratis per sempre!