Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
nessuno vieta di fare lavori privati ma se per farli usi il ponteggio che mi fai pagare per fare i lavori che ti ho commissionato io chiedo un contributo.All'impresa che interviene per eseguire un lavoro in un condominio non è preclusa la possibilità di eseguire altri interventi per qualche condòmino.
Ragionamento corretto in quanto il ponteggio è un elemento che contribuisce al costo del servizio fornito, come quota di ammortamento se di proprietà o come locazione o leasing se di proprietà di terzi, oltre ai costi di montaggio e smontaggio e trasporto dal deposito del al cantiere e viceversa. Orbene questi ultimi costi (montaggio/smontaggio e trasporto) verificandosi una sola volta invece di due, stante il numero di committenti (Condominio + Condòmini privati) qualcuno di sicuro ha avuto un beneficio. A favore di chi ? Al Condominio ? Ai Condomini in proprio ? O ...all l'Impresa che ha eseguito i lavori ?nessuno vieta di fare lavori privati ma se per farli usi il ponteggio che mi fai pagare per fare i lavori che ti ho commissionato io chiedo un contributo.
L'appalto prevede l'esecuzione dei lavori, non gli attrezzi che verranno utilizzati. Il contratto è perfezionato nel momento in cui termini i lavori commissionati, se nel frattempo tu svolgi qualche intervento per un singolo privato, fuori contratto, sono accordi fra l'impresa ed il nuovo cliente.Usare il ponteggio pagato da tutti per lavori privati è un indebito arricchimento.
Nei condomini l’appalto prevede anche il noleggio del ponteggio.L'appalto prevede l'esecuzione dei lavori, non gli attrezzi che verranno utilizzati.
L’impresa non dovrebbe prestarsi a fare lavori privati con un ponteggio pagato dal condominio.se nel frattempo tu svolgi qualche intervento per un singolo privato, fuori contratto, sono accordi fra l'impresa ed il nuovo cliente.
Infatti non l’ho scritto.Non ho mai visto e sentito che il condominio si interessa a noleggiare il ponteggio
Ma il costo che l’impresa addebita al condominio riguarda il noleggio per eseguire i lavori deliberati, per il tempo necessario per quelli.L'unica cosa che può fare il condominio è firmare un contratto d'appalto con l'impresa che provvede a tutto, compreso la scelta ed il noleggio delle attrezzature che solo lei ritiene più adatte all'intervento richiesto.
Quando uno deve far fare dei lavori chiede un preventivo il cui importo comprende tutte le prestazioni e l'impiego degli attrezzi e macchinari necessari.Pitturazione (divisa per millesimi) costo 30.000
Balconi (ognuno paga il suo) costo 15.000
Nolo Ponteggio: 9.000
Gratis per sempre!