senza particolari pregi estetici, molto lineare nella impostazione
Buonasera, purtroppo non è il pregio in sé a fare la differenza né il fatto che i balconi del suo Condominio siano molto 'ammalorati' bensì il fatto che gli elementi estetici del balcone riprendano e completino quelli della facciata (complessivamente intesi).
Le riporto il succo di alcune sentenze della Cassazione: devono essere considerate
parti comuni i
rivestimenti del parapetto e della soletta e gli elementi decorativi non soltanto nella parte frontale,
ma anche di quella inferiore,
quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole (Cass. 25/10/2018 n. 27083; Cass. 14/12/2017 n. 30071; Cass. 30/04/2012 n. 6624).
Vi è poi da considerare che, a livello di merito (primo e secondo grado di giudizio civile) in tema balconi se ne vedono comunque di tutti i colori...
Un'ipotesi nella quale si dovrebbe (con un certo grado di sicurezza) avere la ripartizione delle spese di manutenzione (e quindi anche di una quota delle spese generali di cantiere) SOLO a carico del singolo proprietario è quella del balcone aggettante costituito da una ringhiera metallica presente sulla facciata condominiale realizzata in muratura ed intonacata. Specie se i balconi sono pochi e magari non caratterizzano tutte le facciate / piani dell'edificio.
Altra ipotesi abbastanza sicura è quella dei balconi aggettanti realizzati su iniziativa dei singoli proprietari successivamente al completamento dell'edificio condominiale e che, magari, non abbiano un particolare abbinamento estetico con il resto della facciata (ipotesi ad oggi non molto probabile però in vecchi edifici capita di vedere balconi che 'non c'incastrano nulla' col resto del fabbricato).
Altrimenti, nella gran parte dei casi, vi è sempre una quota di spese che vengono legittimamente ripartite tra tutti i condòmini.
Ovviamente, come avevo già scritto, le spese per le parti dei balconi che non hanno una funzione decorativa ed estetica ricadono sempre e solo sul proprietario (es. manutenzione pavimentazione o soletta del balcone).
Siccome ci dice che i proprietari senza balcone raggiungono 330 millesimi le rinnovo il consiglio di adoperare la diplomazia e vedere se riuscite a convincere col buon senso o con reciproci favori qualche altro condòmino per raggiungere la maggioranza.
La modifica del criterio di ripartizione può essere ancora adottata purché correttamente motivata.