Scusatemi , ma sono molto ignorante e spero mi capiate. Il problema che mi assilla è il seguente: avevo un terreno che nel puc del mio comune ricadeva in zona C ,con possibilità di renderlo edificabile eseguendo le opere di urbanizzazione . Contatto un Ingegnere e faccio fare un piano di lottizzazione, otteniamo 6 lotti, trovo un impresa disposta a eseguire le opere di urbanizzazione. Le spese ammontano a 80.000,00 €, con l'impresa rimaniamo d'accordo che ,metà delle spese saranno in denaro e il rimanente con la cessione di un lotto. Le opere vengono regolarmente eseguite ed ultimate .A giorni dovrò con atto notarile cedere il lotto reso edificabile, gli altri 5 lotti li devo dare in donazione ai miei figli, non ho guadagnato niente, domanda ? Che tasse devo pagare, alcuni mi dicono niente , il notaio invece parla di plusvalenza , come la devo calcolare?
Premetto che il prezzo del lotto è inferiore al prezzo di mercato, vendendolo io avrei guadagnato di più, l'impresa mi rilascia regolare fattura. Mi potete dare un consiglio. Grazie
Premetto che il prezzo del lotto è inferiore al prezzo di mercato, vendendolo io avrei guadagnato di più, l'impresa mi rilascia regolare fattura. Mi potete dare un consiglio. Grazie