gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
grazie @uva
comunque sia, leggendo lo studio:

non generano la nuova plusvalenza immobiliare le cessioni poste in essere successivamente alla esecuzione di interventi sulle parti comuni dello stabile di cui faccia parte il bene ceduto

quindi nel caso di appartamento in condominio l'eventuale plusvalenza va calcolata solo sugli interventi trainati, credo, e non anche su quelli trainanti
 

gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiarissimo.
Anche perchè a che valore di "acquisto" (per successione) occorrerà eventualmente fare riferimento?
Infatti un immobile ricevuto in successione moltissimi anni fà aveva un valore di "acquisto" (calcolato in base alla rendita catastale) molto basso ed è ovvio che venduto oggi, con i prezzi attuali, creerebbe una plusvalenza molto alta.
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è il notaio che è tenuto ad effettuare la funzione di sostituto d'imposta ed incassare l’imposta sostitutiva per versarla all’Erario per conto del venditore
Non necessariamente:

«A seguito della richiesta, il notaio provvede anche all' applicazione e al versamento dell'imposta sostitutiva della plusvalenza di cui al precedente periodo, ricevendo la provvista dal cedente».

Quindi a mancata provvista corrisponde mancato obbligo di versamento e corrispondente inefficacia dell’opzione, con la conseguenza che la plusvalenza dovrà essere esposta nella dichiarazione dei redditi.

Più precisamente, va escluso che il compito assegnato al notaio ne faccia un responsabile d’imposta o sostituto d’imposta, come invece avviene per l’imposta di registro principale.

Fonte:



Il notaio, cui è stata richiesto di applicare l’imposta sostitutiva, ne calcola l’importo e provvede al versamento, ricevendo la somma dal venditore.
Fonte:
 

gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie,
tutto chiaro ahime!!!!!
Spero a questo punto in un intervento chiarificatore da parte del Ministero.....
Saluti
 

gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie @gattaccia,
la tua specifica è molto interessante.
La penso allo stesso modo nel senso che l'eventuale plusvalenza nel caso fosse chiarito che va applicata anche per lavori fatti dagli eredi dovrebbe in ogni caso essere applicata solo sui lavori trainati (e nel mio caso solo gli infissi)
Spero sia cosi...........
Ancora Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto