pierugo

Membro Junior
Salve a tutti, ho da poco comprato casa e mi son reso conto che una stanza dell'appartamento misura meno (ca due metri quadri) di quanto si evince dalla planimetria. Ho cercato di arredarla in base alle misure della piantina datami e ora non ci vanno i mobili. Il venditore dell'immobile mi ha detto che lui non ha mai notato questa cosa e che la piantina è quella rilasciata dal catasto. Posso prendermela con lui?

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Quando si va a fare una visita della casa ci si fa un'idea per cui, tornati in Agenzia si firma una intenzione ad acquistare in base ad una consueta situazione di "vista e piaciuta" Ora, non sono un agente, ma devo dire che acquistare una casa è un'attività molto impegnativa che richiede molto impegno. Tra le righe capisco che hai pensato di arredarla, in base ad una planimetria, ma ti domando, non sarebbe stato molto meglio, se a monte, tu avessi dato una misurazione di massima per verificare la rispondenza tra la planimetria e l'immobile? Oltretutto se ora mi dici che mancano 2 mq. in una stanza, forse il vero responsabile è il venditore, non tanto per la mancanza di superficie, si vende a corpo e non a mq., ma per la dichiarazione in Atto Notarile con cui ha dichiarato che la planimetria catastale e non solo, non è difforme dallo stato dei luoghi dell'immobile. Ora se in una stanza da 12 mq mancano 2 mq, capirai che la difformità è notevole.
Devi essere, però, sicuro delle tue misurazione.
Facci sapere.

pierugo

Membro Junior
Il venditore ha acquistato da una ditta e la planimetria datami mi dice è quella originaria. Inoltrelui dice che non si era mai accorto di tale difformità. Posso contestargli qualcosa o lui è esente da colpe?

gcava

Membro Attivo
Professionista
il venditore è responsabile di quanto dichiarato, immagino che se la stanza è più piccola ma di forma uguale difficilmente tale errore sia stato fatto in malafede. Se poi il venditore non è un addetto ai lavori...difficilmente si è fatto lo scrupolo di misurare che fosse tutto a posto. Una cosa però è certa, quando si realizza un progetto prendendo dalla carta è comunque molto difficile che la realtà corrisponda al disegno al centimetro, pertanto non si può arredare misurando i locali sulla carta, in arredo 5-10 cm fanno molta differenza.

gcava

Membro Attivo
Professionista
dipende dal peso che dai alla situazione. Potresti sentire un parere di un legale. Nel caso poi il venditore si rifarà sul costruttore o precedente venditore (che però potrebbero essere irreperibili...ma quelli saranno affari suoi).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità