Halby

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per favore un pò di lumi. Risiedo in una ex colonica di due piani, ove in un'ala dell'abitazione, a mò di cuscinetto tra piano terra ed il secondo, insiste una stanza che fa parte di un grande edificio attaccato al mio, semi abbandonato e accatastato come immobile agricolo. Desidero sapere da un esperto che conosce le norme in campo edilizio, se esiste una qualche possibilità affinchè io possa richiedere legittimamente al Comune la planimetria catastale dell'edificio dove ovviamente c'è la stanza diciamo cuscinetto. Il mio geometra sostiene che tale richiesta può essere effettuata solo dal proprietario. Sono interessato alla questione, al fine di conoscere avanti le esatte dimensioni e valutare la possibilità di proporre al proprietario l'acquisto della stanza in questione. Ringraziamenti anticipati.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma forse è proprio la logica che ha portato a@ Halby a pensare: ma non è che quella stanza è gia della proprieta in cui mi trovo?
per la serie: volevamo stupirvi con effetti speciali .......... !!!!!
stanza di edificio vicino ????
insiste una stanza che fa parte di un grande edificio attaccato al mio, semi abbandonato
no....no, è proprio la logica a mancare :)
ha dalla sua sempre la facoltà di chiarimenti .......che non da !

Halby

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi spiace che mi si attribuisca mancanza di logica, al contrario di chiacchia che per lo meno ha ipotizzato qualcosa che sta in piedi anche se non è quello il caso. Non posso dilungarmi nello spiegare lo scopo finale della mia richiesta, che va oltre l'eventuale acquisto, nè ritengo utile al momento coinvolgere il proprietario. Mi interessa sapere solamente, tenuto conto che la stanza in questione è incorporata nel mio edificio, se ho una qualche possibilità di accedere alla planimetria della particella dell'edificio accanto di cui fa parte. Sì o no, tutto qui, ringraziando nuovamente tutti per le risposte.

Halby

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi spiace che mi si attribuisca mancanza di logica, ma così non è. Almeno chiacchia ha fatto una possibile ipotesi anche se non è quello il caso. Il motivo della mia richiesta c'è e va oltre l'eventuale acquisto che sarebbe lungo ed inutile spiegare. Per altre ragioni che ugualmente non sto qui ad indicare, non ritengo utile al momento coinvolgere il proprietario. Mi interessa solamente sapere se c'è una norma o una qualche possibilità, per esempio una sentenza, che mi consente quale proprietario dell'edificio in cui è incorporata quella stanza, di accedere alla planimetria della particella dell'edificio di cui la stanza fa parte.
Sì o no, tutto qui, ringraziando di nuovo tutti i membri intervenuti.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ti rivolgi ad un tecnico competente, fa le ricerche opportune e mirate, dandoti le risposte che cerchi. Dall'esame della documentazione in tuo possesso, capisci se le indagini le devi svolgere o all'ufficio tecnico comunale o all'agenzia delle entrate, catasto.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
parte di un grande edificio attaccato al mio, semi abbandonato e accatastato come immobile agricolo.
Cosa intendi per “accatastato come immobile agricolo”? I “fabbricati rurali” sono quelli pertinenza di un terreno quindi ancora al catasto terreni se non trasferiti. Se così fosse, siamo sicuri che vi sia una planimetria catastale e non solo una mappa? Oppure intendi un immobile trasferito al catasto fabbricati con annotazione di ruralità?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto