accatastamento piscina
A me è capitato diverse volte di accatastare piscine private relative ad impianti collegati con case di proprietà singola (es. villini) o di proprietà condominiale.
All'Agenzia delle Entrate di Imperia non mi hanno mai chiesto di dare un sub. autonomo (e conseguentemente rendita autonoma) alla piscina ma è sempre stata inserita in cosnistenza con la corte esterna al fabbricato e/o insieme alla rendita del fabbricato stesso (nel caso del villino).
Ad esempio, nell'accatastamento di un fabbircato ad uso abitazione, nel tipo mappale si inserisce il contorno del fabbricato e quello della corte ed all'interno di quest'ultimo si vettorizza in linea trattegiata la piscina; in corso di compilazione del Docfa, nella descrizione dell'immobile, 1NB parte II, occorre inserire la presenza di pertinenze esclusive che prevedono esplicitamente (in quanto presenti nei campi da spuntare), l'eventuale presenza e relativa superficie di corti, camminamenti, giardini e piscine.
Queste indicazioni non faranno altro che causare l'aumento, in corso di attribuzione della rendita, della categoria e della classe dell'immobile.
Se avete bisogno di qualche esempio esplicito, contattatemi e sarò ben felice di inviarvene una copia