mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno,
ho un'appartamento facente parte di un condominio composto da 3 palazzine unite da un piazzale dove ci sono dei box.
si accede da una via per mezzo di un cancello pedonale dove ci sono i portoni delle prime 2 palazzine poi si scende una piccola rampa di scale dove c'e' il piazzale con il cancello carrabile accessibile solo x chi ha il box e infine scendendo un'altra piccola rampa si accede all'ultima palazzina dove c'e' anche il secondo cancello pedonale da cui si accede da un'altra via.
Vorremmo rifare la pavimentazione completa ma la ripartizione che ci e' arrivata e' divisa x millesimi e solo per gli appartamenti.
Noi che non abbiamo il box sosteniamo che non solo alla spesa dovrebbero partecipare anche i box ma anche in misura maggiore visto che l'usura per il passaggio delle auto e maggiore.
Voi che ne dite?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Descrizione un po' arzigogolata , tuttavia a me sembrerebbe che le 3 palazzine costituiscono altrettanti condomini parziali facenti parte di un super condominio dotato di due ingressi.
Cosa dice il Regolamento Condominiale a proposito della proprietà del piazzale e delle rampe?
I box solo per alcuni condomini come sono considerati? Costituiscono un quarto condominio parziale (io la penso così) oppure i box sono considerati nei millesimi di proprietà dei singoli condomini?
La presenza di cancelli carrabili di accesso solo ai box auto mi fa pensare che la manutenzione della parte di piazzale racchiusa tra i cancelli sia di competenza dei proprietari dei box. Se però è consentito il transito pedonale dei residenti bisogna capire se questo transito è una servitù di passaggio oppure è un diritto di proprietà. In quest'ultimo caso le spese vanno ripartite secondo i tre o quattro condomini parziali.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto