La verifica la puoi fare solo consultando la mappa del CT dove dovresti trovare traccia della vecchia strada che frazionata avrà generato una particella inglobata nel lotto dove insiste il fabbricato. Ovviamente la conferma la potrai avere richiedendo la visura storica della particella stralciata dalla vecchia strada. A questo proposito si verificano differenti soluzioni a seconda del tipo di strada.In passato non recente il cortile condominiale era una strada e solo in secondo tempo è diventato parte dell'immobile però hai tempi non ho la certezza che questo cortile è stato a catastato dicono che fa parte dello stabile e che nessuno è proprietario dello spazio auto. Visto che si vuole rifare il cortile era l'occasione per aver dei dati certi...
Strada vicinale, è di proprietà privata ad uso pubblico e per poterla frazionare occorre una dichiarazione dell'ufficio tecnico comunale dalla quale risulta che quel tratto di strada è inutilizzato, per cui può tornare nella disponibilità dei frontisti.
Strada comunale, per poterla incamerare i privati, frontisti devono fare richiesta al comune per poterla acquisire. La richiesta passa al consiglio comunale che, se riconosciuta inutilizzata e non più necessaria per la collettività può essere dismessa a chi ne farà richiesta nel rispetto della prelazione fra i frontisti ad un prezzo stabilito.
Strada provinciale e statale si segue lo stesso iter ma evidentemente alle diverse amministrazioni interessate e con tempi decisamente differenti.