matsar81

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
sono nuovo del forum e vi saluto tutti! :)
Ho una domanda per voi...più di una... inerente alla demolizione di una tramezza in un piano interrato di un triplex a schiera (piano interato, terra e primo) in cui al piano interrato, luogo oggetto d'intervento, sono attualmente esistenti il magazzino (dove c'è la scala di accesso alle aree abitabili dell'appartamento) e il Garage, comunicante tramite una porta con il magazzino stesso... e comunicante con portone basculante con il garage condominiale interrato , che a sua volta si collega con la viabilità principale stradale.
Tutto questo preAMBOLO per chiedervi se ci sono problemi se butto giu parzialmente la tramezza che separa il magazzino dal garage...per poi ricostrurne una per ridimensionare il garage e farlo diventare magazzino cieco...e di conseguenza aumentare lo spazio al magazzino , e magari chiamarlo CANTINA... (anche se poi in realtà vorrei metterci divano tavolo da biliardo e fare la mitica taverna (che però chiamandola cosi vorrebbe determinati requsiit igiencii e aeroilluminanti mi hanno detto).... ad ogni modo...la cosa si puo fare con una Comunicazione Inizio Attività ? la parete non è assolutamente portante.
Per quanto riguarda l'area parcheggio (visto che perdo quello del garage.. e secondo la legge tognoli dovrei avere almeno 1/10 rispetto alla cubatura dell'appartamento all'estero, ma visto che l'edificio è del 1985 non rientra fortunatamente in tale normativa ma in quella precedente, che ne prevedeva soltanto 1/20... pensavo di di dichiarare che lo spazio di fronte al mio muro magazzino piu portone basculante (che è di ben 6,40 metri ) sarebbe la soluzione di parcheggio che è anche superiore al 1/20 richiesto se moltipilcato per la larghezza di un auto media in commercio. Si tratta di garage condominiale interrato con spazi di manovra piu che ampi, tanto che ogni condomino del complesso mette l'auto proprio li, davanti al suo garage (che quasi tutti hanno eliminato per fare la taverna ma non l'hanno dichiarat al comune sbagliando...perchè poi si riaccatasta e in caso di vendita sono *******)... per il riaccatastamento che devo fare? Fusione ? quindi diventa un nuovo subaltrno anzichè due come prima? tutto ciò che vi ho detto è fattibile ?torna?
scusate la lungaggine
mat

hanton21

Membro Assiduo
andiamo per gradi : consulta in Comune se la "pertinenza" garage non sia obbligatoria : un es : qui da noi OGNI appartamento DEVE avere un garage o posto macchina....ma dipende dall'anno di costruzione edificio ...
-puoi fare cio' che credi meglio avendone il pieno possesso (locali non condominiali o in un condominio): in caso diverso devi ottenere i consensi relativi dal condominio (pura formalita') un progetto di variazione con disegni fatti da un tecnico iscritto all'albo,denuncia di variazione catastale,le denunce relative ed i permessi (silenzio assenso) dell'ufficio tecnico comunale e l'osservanza di altre clausole e disposizioni di merito sempre Comunali
Ti converrebbe PRIMA andare all'ufficio tecnico del Comune ed esporre il tuo progetto verbalmente : ti diranno LORO come e se potrai fare cio' che chiede senza incorrere in inghippi e sanzioni varie

matsar81

Nuovo Iscritto
ti ringrazio,
sono appena stato in comune, ho spiegato tutto, mi han detto che si puo fare, devo dimostrare che ho 1/20 di rispetto alla cubatura del mio appartamento in area condominiale dove poter fare manovra e stazionarvi, giacchè tutti lo fanno da anni e anni senza dare fastidio a nessuno (soprattutto l'uno con l'altro) fortunatamente cel'ho questo spazio, proprio in prossimità dell' attuale garage (avrei anche 1/10...nel rispetto della tognoli, ma visto che si tratta di una costruzione pre 1989 posso avvalermi della legge urbanistica del 1942). Il mio garage diventerà catina e il magazzino preesistente si ingrandirà... manterrò il basculante per l'ex garage..a questo punto garage per la moto di 6mq... però al catasto mi han consigliato di farlo decadere e fonderlo con il resto dell'abitazione... quindi perderò un subalterno..pace... pagherò di piu la TIA.. altre cose che cambieranno?

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Hai verificato se questi box/garage non sono soggetti alla prevenzione incendi? se sì valuta bene cosa vuoi fare. Quanti box o auto stazionano in questo interrato?

hanton21

Membro Assiduo
tutto OK : se cambiera' qualcosa lo verrai a sapere dalle istituzioni : cio' che cambiera' sostanzialmente sara' il valore immobiliare in quanto la proprieta' NON ha garage....ma,come dice il proverbio cinese, vivi oggi e spera nel domani:ok:

matsar81

Nuovo Iscritto
Hai verificato se questi box/garage non sono soggetti alla prevenzione incendi? se sì valuta bene cosa vuoi fare. Quanti box o auto stazionano in questo interrato?

mio potresti spiegare meglio, in che senso? non me ne intendo molto... nell'interrato ci sono circa una 30ina di box auto...

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
se ci sono trenta box l'interrato è soggetto al controllo del vigili del fuoco e deve disporre della loro autorizzazione. Non puoi trasformare un box in cantina con la comunicazione (serranda) perchè deve essere resistente al fuoco,al fume e al calore. Stai molto attento perchè se parte un incendio e sale ai piani superiori ti trovi a dover pagare danni infiniti. Se il condominio è sprovvisto di regolare permesso dei vigili del fuoco per parvare le auto in cantinato non è agibile.

matsar81

Nuovo Iscritto
quindi tu intendi dire che io non posso trasformare il garage in un magazzino/cantina? però se prima ci stava l'auto così a logica mi darebbe piu l'idea che possa prendere fuoco rispetto a attrezzatura da magazzino tipo utensili ecc.. però ammetto che non ho capito fino in fondo ciò che hai detto, per ignoranza mia in materia...scusami

hanton21

Membro Assiduo
ok ; per non saper ne' leggere ne' scrivere ,come si dice, fatti la tua trasformazione e una assicurazione contro incendio e ricorso vicini .....altro : puoi controllare in Comune se l'edificio ed i garages hanno ottenuto agibilita' e/o usabilita' : se l'hanno ottenuta (agibilita' dell'edificio ed usabilita' del seminterrato o garages) vuol dire che e' tutto in regola ...VVFF compresi

matsar81

Nuovo Iscritto
ok :)
io la fuori vedo estintori appesi e segnaletica che indica le rampe d'accesso per uscire...cartelli verdi e bianchi... che fa presagire a piano antincendio fatto secondo tutti i crismi...con cartelli omologati ecc...

anche perchè è interrato ma al 30% scoperto, ed è completamente areato e in piu punti anche da dei lucernari "senza vetri" (chiudete un occhio per la mia terminologia terra terra :)

quindi se io faccio la trasformazione da garage a cantina e dimostro che ho lo spazio anche all'esterno per l'auto dovrei essere a cavallo? il basculante del garage dovrebbe essere resistente al fuoco e proteggee la mia cantina se i vigili hanno approvato il piano antincendio in passato quindi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto