sirio155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
stavo seguendo un'asta giudiziaria a cui sono interessato per fallimento. I beni sono stati divisi in vari lotti. Uno di questi lotti è un pezzettino di terreno di circa 46 mq adiacente all'immobile presente in un altro lotto. Nella stima del bene c'è scritto quanto in allegato..... vorrei capire cosa si intende quando si dice pertinenza funzionale e non giuridica...
il mio scopo sarebbe di adibire questo pezzo di terreno a parcheggio dato che non ho posto auto.
il terreno è recintato da un muretto che confina su strada e marciapiede e come si vede dalla foto è adiacente alla villetta.
Ma se mi aggiudicassi l'asta sarebbe possibile costruire un muretto per delimitare il confine con la villetta e aprire un varco sul marciapiede? Il futuro proprietario potrebbe impugnare o rivendicare la proprieta' del terreno per via della pertinenza? Se si a questo punto che motivo c'era di dividere i lotti?

Resto in attesa di vostri chiarimenti.

Ringrazio anticipatamente
Immagine.jpg

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe il caso di vedere la planimetria catastale e l'estratto di mappa catastale. La relazione, nella porzione riportata, mi sembra alquanto lacunosa.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema lo puoi risolvere andando a vedere nel catasto fabbricati l'elenco dei subalterni e l'elaborato planimetrico. In quest'ultimo troverai la posizione, la forma e la dimensione del sub 28, nell'elenco tutti i dati dei subalterni. Qualora non dovessi trovare questi elaborati perché al tempo della realizzazione del fabbricato potevano non essere richiesti, devi andare a vedere l'atto pubblico, il titolo, nel quale dovresti trovare la planimetria allegata.

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Il problema lo puoi risolvere andando a vedere nel catasto fabbricati l'elenco dei subalterni e l'elaborato planimetrico. In quest'ultimo troverai la posizione, la forma e la dimensione del sub 28, nell'elenco tutti i dati dei subalterni. Qualora non dovessi trovare questi elaborati perché al tempo della realizzazione del fabbricato potevano non essere richiesti, devi andare a vedere l'atto pubblico, il titolo, nel quale dovresti trovare la planimetria allegata.
Ma il sub 28 non è un'area urbana ?

sirio155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì dall'atto si dice che è un'area suburbana....il problema pensandoci bene è che, seppur il prezzo vantaggiosissimo avrei problemi poi di "vicinato".... Per di più poi ho letto che dopo la 4 asta il bene ritorna al debitore e la settimana scorsa è andata deserta la terza.....che strana cosa.... Immaginate quindi a quali altri problemi poi andrei incontro.... Chiedo scusa se vi ho fatto perdere tempo....ma la discussione sembra abbastanza Interessante comunque....

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Sì dall'atto si dice che è un'area suburbana....il problema pensandoci bene è che, seppur il prezzo vantaggiosissimo avrei problemi poi di "vicinato".... Per di più poi ho letto che dopo la 4 asta il bene ritorna al debitore e la settimana scorsa è andata deserta la terza.....che strana cosa.... Immaginate quindi a quali altri problemi poi andrei incontro.... Chiedo scusa se vi ho fatto perdere tempo....ma la discussione sembra abbastanza Interessante comunque....
perché. Sembra sia una piccolissima area che ha senso solo insieme al fabbricato adiacente

sirio155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì effettivamente ha senso solo col fabbricato adiacente....per di più mi sembra che non rispetti il piano regolatore del comune ecc.... Però sarebbe ottima per parcheggio dato che ho casa a 50 metri da lì....

Gianco

Membro Storico
Professionista
Consulta l'elaborato planimetrico in catasto, perlomeno potrai capire di cosa si tratta e dove è ubicato. Trovo strano che sia indicata area urbana se è annessa ad un immobile, sarebbe entrata a fare parte dello stesso. Evidentemente è a se stante.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto