euge52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno.
Appartamento affittato SENZA garage. Ora, nella stessa palazzina si è liberato un garage (stesso proprietario) ed è stato assegnato all'appartamento che ne era privo.
Garage registrato all'agenzia delle entrate con mod. 69 in modo tale da essere inserito come pertinenza dell'appartamento.
Domanda: adesso risulta registrato correttamente sia appartamento che garage ma l'importo originale del contratto non è stato modificato dall'agenzia delle entrate. In poche parole sul contratto è rimasto l'importo dell'appartamento SENZA l'importo dell'affitto del garage!!!! Che fare??? tornare in Agenzia o è sufficiente la prova della registrazione?????? Grazie e buona giornata

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Garage registrato all'agenzia delle entrate
Non mi è chiaro cosa hai registrato esattamente all'Agenzia delle Entrate per il garage.
Tu e il conduttore avreste dovuto firmare e registrare un'integrazione del contratto di locazione dell'appartamento, scrivendo il canone aggiuntivo relativo al garage.
Se avete fatto così, e se dichiarerai il canone comprensivo di quanto incassi per il garage pagando le imposte dovute, secondo me sei in regola.

euge52

Membro Attivo
Proprietario Casa
intanto grazie per la risposta. Avevo un appartamento affittato senza garage. Si è liberato un garage (sempre di mia proprietà) ed ho voluto accatastarlo assiema all'appartamento. Mi han detto di fare una registrazione all'Agenzia delle Entrate col mod. 69. Ora mi trovo appartamento accatastati, però il contratto dell'appartamento scade uil 28 febbraio 2026, mentre quello del garage (registrato oggi) dovrebbe scadere a dicembre 2026.
sul contratto adesso risultano registrati assieme, ma in realtà hanno due date di scadenza diverse.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho voluto accatastarlo assiema all'appartamento
La pratica di accatastamento è ovviamente diversa dalla registrazione del contratto di locazione.
Io avevo capito che tu avessi registrato all'Agenzia delle Entrate una variazione del contratto di locazione dell'appartamento, per aggiungere il garage.

Ora capisco che hai stipulato e registrato un nuovo contratto relativo soltanto alla locazione del box:
quello del garage (registrato oggi)
nel quale sicuramente sta scritto il canone di locazione annuo stabilito per quel box.

Stando così le cose, sei in regola.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
risultano registrati assieme, ma in realtà hanno due date di scadenza diverse.
Ne avevamo già parlato in un thread precedente:

Confermo quanto avevo scritto: due contratti di locazione separati (uno per l'appartamento e l'altro per il box) con scadenze diverse non costituiscono un problema.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità