CILA (Comunicazione Inizio LAvori Asseverata) è uno strumento normativo finalizzato a realizzare gli interventi di manutenzione straordinaria compresa l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici (Art. 6 comma 1 lettera a) del T.U 380/01).
Nel caso di lavori di manutenzione ordinaria è sufficiente la CIL (Comunicazione di Inizio LAvori).
Entrambe le devono redigere un tecnico abilitato (Geometra, Ingegnere, Perito Edile, Architetto) che le presenta in nome e per conto della proprietà.
Se poi per fare i lavori bisogna impiegare un ponteggio (tubo e giunto, piattaforma autosollevante, ragno con cestello ecc... ecc...) e il ponteggio deve essere piazzato su suolo pubblico occorre anche espletare le formalità per la domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico. Anche questa la deve presentare un tecnico in quando bisogna allegare i disegni degli ingombri. occorre far redigere il PIMUS per il ponteggio a tubo e giunto.