ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
a marzo ci sarà un rogito di appartamento, gli attuali proprietari, dopo 2 giorni da questo rogito, rogiteranno per la loro nuova abitazione (che sarà libera al rogito, non prima).

Chiedono, per il loro attuale appartamento, il favore di poter rimanere dentro almeno 5 giorni dopo il rogito per consentire il loro acquisto e successivi altri 2 giorni per il trasloco.

Sembrano brave persone che non vedono l'ora di andare nelle loro prossima casa, ma.., come tutelarsi nel
caso di qualsiasi cosa possa capitare..., nel caso che dopo 5 giorni dal rogito non lascino i locali liberi ?

Grazie per le risposte.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Non si riesce a spostare il rogito di una settimana, in modo che l'appartamento sia effettivamente libero da persone e cose?
 

ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
...certo...sarebbe un'ottima soluzione...
...ma, per fare il rogito del loro nuovo appartamento, hanno bisogno dei soldi della vendita della loro attuale proprietà......questo il problema
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedono, per il loro attuale appartamento, il favore di poter rimanere dentro almeno 5 giorni dopo il rogito per consentire il loro acquisto e successivi altri 2 giorni per il trasloco.
Se avete già un contratto firmato, in cui si dice che l'appartamento sarà venduto libero al rogito , non siete obbligati a concedere questo favore, che più che altro è un atto di fiducia.
Potete assecondarli, se pensate di potervi fidare, ma l'unica tutela abbastanza efficace sarebbe che una parte del saldo fosse lasciata in deposito dal notaio, finché non vi consegnano la casa, e prevedere una penale per ogni giorno di ritardo sulla data che concorderete.
Altrimenti, come fanno tutti ( visto che è una situazione normale ), i venditori dovranno lasciare la casa, e andare in albergo qualche giorno, e i mobili in un magazzino, in attesa di acquistare. Sapevano dal principio di avere questa necessità, non è detto che dobbiate subire disagi voi, per un problema loro.
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Immaginavo fosse questa la motivazione, quindi direi che è inutile altre soluzioni, tipo il deposito dal notaio..... Segui quanto già scritto : o pretendi l'immobile libero o ti fidi...
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Lasciano casa al rogito e andranno a stare da amici o dove vogliono, i loro problemi non devono essere i tuoi. Su booking si trovano appartamenti in affitto a 50 euro al giorno
@ioalva lasceresti casa tua per 5 giorni a uno sconosciuto che ti promette di lasciarla trascorso tale termine?
 
Ultima modifica:

ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
..grazie per le risposte. Certo sul compromesso c'è scritto libero al rogito da persone e cose.
Comprendo che il favore che chiedono, di 4/5 giorni dopo il rogito, permette loro di non avere il disagio di trovare un magazzino dove traslocare tutta la loro roba per pochi giorni. Per dormire qualche giorno in giro penso non sia un grosso problema.

Fare il favore per max 5 giorni, è possibile.., però, non più di 4/5 giorni !
Chiedevo come fare per tutela nel caso di "imprevisti".
Viene proposto di scrivere due righe a conferma che sarebbe solo per 4/5 giorni..ma..nel caso di non ottemperanza chiedevo cos'altro fosse possibile chiedere a garanzia.
Due righe scritte non so quanto possano valere...
L'idea di Franci63, di lasciare in deposito dal notaio una parte del saldo finchè non consegnano la casa e prevedere una penale per ogni giorno di ritardo sulla data che si concorderà sarebbe ottimo...non so da parte loro e notaio se verrà accolto..il fatto che sia solo per 4/5 giorni e coinvolga il notaio pare un pò esagerato
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Non ci sono tutele, lasciare i soldi dal notaio ha un costo che qualcuno dovrà pur pagare a questo punto tanto vale che si paghino un alloggio. Le penali servono a poco perché se poi non vogliono pagarle dovresti andare in causa con tempi e costi incerti. Valuta tu se vuoi correre questo rischio. Per poco più di 300 euro che vadono in hotel o da amici, ripeto non è un problema tuo.
Ps a me il notaio aveva preventivato lo 0.3% di costo per le somme depositate, su 10000 euro sono 300 euro che dovrai pagare tu
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto