Bruno Persano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gentilissimi,
grazie per avermi ospitato in questo forum. Spero di poter approfittare della vostra conoscenza per porvi un quesito.
Ho intenzione di surrogare il mio mutuo. La questione è che ho eliminato un muro della casa, ovviamente non portante, che divideva la zona cucina-tinello dal salone, creando un ambiente unico. Parliamo di un muro spesso 10 cm, da pavimento a soffitto. Questo mi creerà problemi?
Vi ringrazio per l'attenzione!

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Ovviamente si, se vuoi fare la surroga devi ripristinare il muro.
Fermo restando che :
Devi aver pagato almeno 6 rate del mutuo
Devi aver pagato almeno il 30% del valore dell'immobile (se per ipotesi avevi chiesto 100000 di un immobile che vale a 100000 euro, devi aver pagato almeno 30000 euro di quota capitale)

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La realizzazione di aperture nelle pareti non portanti interne di un edificio è considerata opera di manutenzione ordinaria e per questo non vi è necessità di presentare particolari documentazioni.
La demolizione di un’intera parete interna alla casa è invece considerata un intervento di manutenzione straordinaria e, a seguito delle novità introdotte recentemente dalla riforma Madia, prevede la presentazione della cila presso gli uffici tecnici del Comune.
Se la parete non è portante e non vi sono particolari vincoli ambientali o urbanistici, i lavori possono iniziare immediatamente dopo la presentazione. La documentazione deve essere redatta e inoltrata da un tecnico e corredata del relativo progetto.
Se i lavori prevedono varchi nelle murature portanti con l’utilizzo di cemento armato o acciaio, è invece necessaria l’autorizzazione dell’ufficio ex Genio Civile.

Bruno Persano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie infinite a tutti! Avete idea di quanto più o meno costi la presentazione della cila per la demolizione di un muro interno non portante, che poi è il mio caso?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Entro trenta giorni dalla comunicazione della fine dei lavori all'ufficio tecnico comunale devi presentare la denuncia di variazione catastale e farti rilasciare il certificato di agibilità.
Il costo della prestazione dipende dalla complessità del tuo immobile da rilevare totalmente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità