marcocorriero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, vorrei installare una pergotenda su un lastrico solare a mio uso esclusivo. Sono necessarie autorizzazioni condominiali? I rivenditori di queste strutture mi hanno detto che sono assimilate a tende da sole e che non necessitano si autorizzazioni condominiali e comunali
Ringrazio anticipatamente

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Ciao marcocorriero,
per ciò che riguarda le autorizzazioni condominiali bisogna sapere se esiste un regolamento di condominio e cosa dice in merito alle tende da sole. Un regolamento, meglio se di natura contrattuale, può statuire sulla tipologia e colore di eventuali tende da installarsi sulle proprietà esclusive dei singoli condòmini. Se il regolamento nulla dice in proposito è sempre buona regola richiedere l'autorizzazione assembleare in maniera da evitare eventuali successive contestazioni di lesione del decoro architettonico del fabbricato.
Per le autorizzazioni comunali si tratta di interventi edilizi che non richiedono un vero e proprio titolo abilitativo; è sufficiente una CIL (comunicazione inizio lavori) indirizzata al Comune di competenza.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il regolamento nulla dice in proposito è sempre buona regola richiedere l'autorizzazione assembleare in maniera da evitare eventuali successive contestazioni di lesione del decoro architettonico del fabbricato.
si, però se l'assemblea si riunisce a ottobre il nostro amico le tende le potrà mettere l'anno prossimo.
Io credo che moltissime persone abbiano un concetto di decoro architettonico personalissimo. Altrimenti non si spiegherebbe come mai in certe situazioni un proprietario possa aprire sul prospetto una finestra dove prima non c'era oppure possa ampliarne le dimensioni. E' vero che il colore delle tapparelle/persiane o delle tende possa essere disciplinato da un regolamento di condominio contrattuale, se assembleare non avrebbe validità perché andrebbe ad incidere sulla libertà personale del proprietario, ma i colori non rientrano nella definizione di decoro architettonico dell'edificio.
DEFINIZIONE DI “DECORO ARCHITETTONICO”
E' stata la giurisprudenza ad enucleare il significato di "decoro architettonico", definendolo come l'insieme armonico delle linee architettoniche e delle strutture ornamentali dell'edificio condominiale, idonee a conferire al fabbricato una propria identità.
In sostanza io credo che il proprietario di un lastrico solare ad uso esclusivo non debba chiedere il permesso al condominio, può, per educazione, avvisare l'amministratore che provvederà all'installazione di tende a scorrimento per tutta l'ampiezza del lastrico solare. Altrimenti anche gli altri condomini proprietari di balconi dovrebbero far sottoporre all'approvazione della assemblea l'installazione di una tenda sul proprio balcone.
Invece i proprietari di balconi aggettanti, se si attaccano al sottobalcone, dovrebbero farsi autorizzare dal proprietario del balcone sovrastante perché tutto l'aggetto è di sua proprietà: il sopra ed il sotto.

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
E' vero che il colore delle tapparelle/persiane o delle tende possa essere disciplinato da un regolamento di condominio contrattuale, se assembleare non avrebbe validità perché andrebbe ad incidere sulla libertà personale del proprietario.
Ciao Luigi, non mi trovi però d'accordo con la tua affermazione sopra citata. Un regolamento di tipo contrattuale, proprio perché ha natura negoziale, può limitare i diritti dei singoli condòmini sulle proprietà esclusive o comuni e quindi può imporre anche un divieto assoluto di installazione di qualsiasi tipo di tenda. Un regolamento assembleare si deve invece limitare a "regolamentare" l'uso delle cose comuni, non potendo ovviamente sancire divieti assoluti ma solamente un uso disciplinato delle stesse.
Nel caso del nostro forumista il bene comune da disciplinare è appunto il decoro architettonico dello stabile ed un regolamento assembleare potrebbe ben prevedere dimensioni, tipologie di materiali e colori per eventuali tende da installarsi sui balconi o terrazzi privati. Non si tratterebbe quindi di un divieto ma di una semplice regolamentazione.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso del nostro forumista il bene comune da disciplinare è appunto il decoro architettonico dello stabile
rileggiti la definizione; so anche io che una tapparella dipinta di viola è un pugno nell'occhio tuttavia se non c'è menzione sul RdC contrattuale ognuno può dipingere le tapparelle del colore che più gli aggrada ed è inutile tirare in ballo il decoro architettonico perché per i Giudici è un'altra cosa.
E comunque voglio proprio vedere un RdC contrattuale, o anche assembleare, che vieta di mettere le tende al proprietario del lastrico solare ad uso esclusivo.
Ciao Luigi, non mi trovi però d'accordo con la tua affermazione sopra citata.
guarda che mi sembra che poi hai detto la stessa cosa della frase che hai contestato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità