Un pergolato non fa ne cubatura e neanche superficie coperta. Non devi neanche osservare distanze legali (perlomeno dove abito io). Un pergolato per definizione non ha copertura ma solo una serie di assi nella volta con un interasse minimo atte a far aggrappare dei rampicanti.
Dovrebbe trattarsi di edilizia libera per la quale devi dare comunicazione preventiva e forse (siccome immagino sarà sorretto da pilastri) dovrà essere redatto da un geometra.
Dovresti però informati presso il tuo Comune quali elaborati devi allegare e se serve progetto.
Dato che ci sei verifica al Comune se puoi chiedere autorizzazione per tettoia invece che pergolato, coprire un pergolato e trasformarlo in tettoia è abuso edilizio.
Io ho avuto lo stesso problema a casa e mi avevano chiesto progetot del geometra perchè è una struttura con pilastri e doveva essere accompagnata da planimetrie, strazio del piano regolatore e siccome c'era una zona archeologica nelle vicinanze dovevo far vedere che la truttura distava almeno XXX metti da quella zona.
Sappi che bisogna comunicare preventivamente praticamente tutto (senza progetto però) dalla pavimentazione, muretti, barbecue, pensiline ecc.... rientrano tutti nell'edilizia libera (libera ma sempre previa comunicazione)
ciao