Il significato della norma del regolamento del forum è - in sostanza - evitare flames.
I flames procurano molte visite, molti click sui banner pubblicitari e per questo sono molto amati da molti gestori di siti italiani anche importanti (non faccio nomi per evitare flames/querele ma diciamo che sono la maggior parte).
Tali gestori però, ammaliati dal profitto, dimenticano alcune controindicazioni che invece per quanto ci riguarda sono più importanti anche della sopravvivenza di questo social network (infatti per quanto ci riguarda, l'obiettivo non è il profitto che è escluso ma dalla sopravvivenza):
- I flames distruggono il tessuto sociale della community, creano odio, pagine e pagine di insulti, battibecchi e commenti non intellettualmente rilevanti e onesti.
- I flames allontanano gli utenti più disposti a discutere gli argomenti che a difendersi dalle aggressioni verbali. E sono anche gli utenti che adoriamo avere come habitué.
- I flames offendono la sensibilità di molti visitatori che spesso sono anche coloro che scrivono più volentieri.
La nostra politica, grazie anche alle pressioni mediatiche sulle quali non commento altrimenti creerei un flame
è spesso il ring prediletto per questo genere di flames. Così come altri argomenti sensibili come il calcio e alcune discussioni religiose.
Questo è il motivo per cui abbiamo limitato l'area fuori tema (che già di per se è un'area
aggiunta) a quelle discussioni che invece che distruggere il tessuto sociale
lo costruiscano e lo incrementino.
Infatti è proprio questa la missione dell'area fuori tema: Permettere agli utenti di distaccarsi dagli argomenti tecnici e di socializzare sugli aspetti delle proprie vite in modo meno disciplinato sia sotto il profilo del linguaggio che degli argomenti.
Ma di certo non nasce per litigare sul sesso degli angeli in modo sistematico ed economicamente significativo per il sito.
Spero di aver chiarito due aspetti:
- Ogni regola su propit ha un preciso significato e non è fatta per amore di regolamento fine a se stesso. Ogni norma qui serve per aumentare il comfort degli utenti, farli arrivare prima e meglio alle informazioni che desiderano ricevere o condividere.
- L'area fuori tema non è il cestino della spazzatura del forum ma la vera e propria anima della community. E' il luogo di aggregazione, quello in cui si organizzano le cene di gruppo per conoscersi off line. Trattiamola col giusto rispetto e soprattutto usiamola
Se c'è altro sono a disposizione.