ada1

Nuovo Iscritto
Per esempio noi siamo la nazione con la maggior evasione fiscale al mondo (200 miliardi stimati nel 2010). Domanda cos'è che permette evasione fiscale, riciclaggio, esportazione illecita ? Risposta: il contante. Perchè nessuno (governo, opposizione, parti sociali) propongono che tutti i pagamenti siano tracciati tramite utilizzo di bancomat, carte di credito ed assegni.

Ti sbagli, qualcuno lo ha fatto ma quella decisione fu poi cancellata :
Vietato pagare in contanti

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fioi (ragazzi), Al Capone fu messo in galera per evasione fiscale. Non mi risulta che da noi qualcuno abbia goduto del "sole a scacchi" per il medesimo motivo. Ho sentito dire che le manette scatterebbero dopo un'accertata evasione del 30% ecc. Ciò significherebbe che fino al 30% posso stare tranquillo? Altrop agire degno di nota e di coerenza dei nostri governanti (???) rossi, neri, gialli, azzurrini e a pois: notato come si "glissa bi-tri-ecc.partisanamente (che bel termine!!!) sui loro compensi e benefici di varia e comunque cospicua e numerosissima natura? Però, aumentando l'IVA dell' 1% il solito "pantalone" consente un introito annuo di ben 4mld. Viva l'Italia che vota i referendum senza riuscire a mutare alcunchè.:rabbia:

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
finchè c'è al mondo chi muore di fame e di sete, le categorie del ricco e del povero passano in secondo piano. il mondo è regolato da meccanismi subdoli che approvano la povertà assoluta per giustificare arricchimenti sovra umani.
Credo che un sistema del genere sia destinato all'implosione dovuta alle future massicce migrazioni di genti dal sud verso il nord del mondo nell'indifferenza di chi ci governa!

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
in genere compie prodigi quando le motivazioni sono grandi o si i vribella quando non ha più nulla da perdere ; ma nell'uno e nell'altro caso le grandi revoluzioni e i grandi cambiamenti sono avvenuti soltanto quando il popolo ha trovato dei Capi carismatici che hanno saputo ben esprimere ed interpretare le sue aspirazioni o il suo scontento -come fu il caso per la rivoluzione francese, come lo fu per l'India, come lo è adesso nei paesi arabi, come lo fu per noi in altri periodi della nostra stessa storia.
E si arriva a questi estremi solo quando coloro che detengono il potere decidono di non vedere preferendo il caos piuttosto che concedere la più piccola cosa non rendendosi neanche conto che quello che possono concedere è molto poco rispetto a quello che potrebbero perdere : la monarchia inglese ha saputo cambiare ed è ancora saldamente al suo posto, quella francese no ed è scomparsa
non per pedanteria ma mi dici qual è o quali sono il capo od i capi cc ecc ne;):^^:gli attuali paesi arabi ?

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
E' evidente che stiamo sbagliando strada!

L' economia, per come oggi è concepita e applicata, favorisce soprattutto le persone più egoiste e aride.

Il mercato assume le stesse leggi della giungla, e chi non si aUn lendatta viene mangiato.

Dobbiamo riuscire a ribellarci dalla logica del mercato e del pil, perchè il valore economico non è compreso nell' attività finanziaria; E' questo concetto falso e fuorviante che ci obbliga a stare all' interno della logica attuale, che favorisce i ricchi e condanna i poveri.

...leggi l' articolo sul blog:
Buone parole: Perchè i ricchi sono ricchi e i poveri sono poveri?
quqndo, negli anni 50 frequentavo a Vercelli 'l Ist,per ragionieri e geometri C.Cavour lnsegnante di ragioneria in una lezione congiunta con il professore di economia toccò l argomento ( per noi impensabile) della curva dell indifferenza e del curva della soddisfazione. Da tutto quel dibattiot capimmo che non tutti gli uomini sono uguali ed hanno la stessa tensione per raggiungere il benessere e che ci sono alcuni mai contenti ed altri che non hanno nessuna voglia di ammazzarsi di lavoro per arricchirsi o fare carrieraQuando andai a lavorare a New York mi resi conto che dopo 5 anni si diventava schizofrenici.Dopo 5 anni mi offrirono il posto n1 dell area, rifiutai per coerenza. Un client americano mi conferò che per ogni dipedente delle sue aziende vi era una analisi per determinare il grado della curva ED EVITARE COSI DI FISSARE SALARI TROPPO ALTI CHE NON DESSERO IL CORRISPETTIVO IN RENDIMENTO.
A mio avviso che gli uomini siano differenti in capacità ,ambizioni ecc è umano. E' altrettanto umano che ci sia chi è disposto a fare carte false per arricchirsi e chi no L importante è SEMPRE che la legge e le convenzioni impediscano gli abusi consentendo di partecipare su un piano di parità chi vuole correre

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Riuscire ad affermarsi grazie all'impegno, capacità e ad un pizzico di fortuna non può che essere apprezzabile! Diventare super ricchi però potrebbe essere il sintomo di un percorso non troppo lineare. Quando le ricchezze vanno a superare "l'immaginabile" quando ci vorrebbero cento vite di duro lavoro per arrivare a certi traguardi raggiunti da "pochi" ed in poco tempo, ..beh! ci sarebbe da chiedersi se sia possibile e moralmente accettabile una situazione di questo genere. Per essere un po più concreto: quando i soldi derivano da speculazioni, anche a limite dell'illecito, con situazioni di sfruttamento massiccio di situazioni di comodo, a mio modesto parere tali ricchezze vanno "confiscate" ovvero chi ha accumulato ricchezze dovrebbe a mio avviso giustificare la provenienza di tali somme in modo molto convincente, e, per rispondere al post precedente è evidente che le piccole "furberie" vengono scovate con una certa costanza ma quelle importanti sembrano in qualche modo "protette" dal sistema!

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
quello che t dici"suona"giusto.Un mio collega mi chiese, una volta, di dare la definizione del "peccato" la sua era la seguente " Dio ti ha creato con certe inclinazioni poi qualcuno, in nome Suo ti proibisce di seguirle". Se tu consenti la creazione di un mercato dove mettere i tuoi sold( e quelli cbe ti danno chi si fida di te)e tu li usi speculando senza fare insider trading od altre irregolartà che male c è? se sei Bill Gates e crei dal nulla qualcosa di valore incalcolable chi ne deve beneficiare? Quando scrivi "speculazioni al limite dell illecito, con situazioni di sfruttamento massico di situazioni di comodo.....dovrebbe a mio avviso giustificare la provenienza...,,," Ma c è già. La legge sul riciclaggio, sull insider trading ecc I più interessati a proteggersi son gl altri traders

maria savina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ben detto, tempo fa avevo risposto proprio menzionando il sistema di pagamento mediante la tracciabilità dei pagamenti/riscossioni (es. bancomat o altro) ma il forum (non ricordo più chi) aveva messo in dubbio che con tale sistema si potesse in qualche modo ridurre l'evasione fiscale. Il fatto è che chi evade continua a evadere mentre a noi ultimi non resta che pagare, pagare, pagare. Ho conosciuto e conosco persone che proprio per la loro attività in proprio (artigiani e non) scaricano spese che nulla hanno a che vedere con la loro attività e sono spese per la propria famiglia e le abitazioni in cui vivono.
Questo comunque è l'andazzo e la legge del menga (...)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità