key

Membro Assiduo
Professionista
Locazione diversa dall'abitativo

E' efficace inviare ogni comunicazione inerente la gestione del contratto di locazione ad uso non abitativo da parte del locatore tramite PEC,invece delle raccomandate?
Si può inserire nel contratto stesso di locazione la PEC come mezzo di comunicazione fra le parti al posto della raccomandata?
La PEC delle Società è pubblica ,anche se non fornita dalla società conduttrice (per i contratti vecchi) si desume dalla visura camerale.
Può nel caso di invio tramite PEC il conduttore giustificarsi che NON legge la posta inviata?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Sino a che ci sarà un sistema alternativo ed equivalente non credo sia possibile obbligare qualcuno ad un solo sistema.
La Pec vale come una lettera Raccomandata e se la Società è provvista si può inserire nel contratto l'uso alternativo della Pec, se il conduttore accetta ed è anche lui in possesso della Pec, in quanto il sistema funziona se ambedue sono forniti di Pec. Però se il conduttore non è fornito, non si può obbligarlo ne lui obbligare la Società.
La scusa di non leggere la Posta Elettronica Certificata non vale perchè come detto l'invio di una Pec ha lo stesso valore della lettera Raccomandata.

Ultima modifica:

key

Membro Assiduo
Professionista
Perfetto
La PEC e'obbligatoria per tutte le Societa e pubblica.
Ripeto si desume dalla visura camerale
Possiamo optare per questa forma di comunicazione legale.
Il Mio dubbio Sta nel fatto che la PEC e'obbligatoria dal 2011,ma che obbligo c'e' di leggere la PEC?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Seconde me l'obbligo a leggere la Pec è identico a quello per la Raccomandata.
Ossia quando arriva che sia letta o non sia letta vale come documento legale giunto ed a conoscenza.

key

Membro Assiduo
Professionista
Infatti anche le sentenze dei giudici il cancellliere le inia tramite PEC al legale .
La PEC per una societa,anche ditta individule è obbligatoria.
Ma dalla mia esperienza quando chiedi ad una società la PEC,sono molto restii a fornirtela.Anzi non te la vogliono proprio dare.....
Eppure dovrebbero sapere che è pubblica.
Forse è arretratezza mentale....

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti anche le sentenze dei giudici il cancellliere le inia tramite PEC al legale .
La PEC per una societa,anche ditta individule è obbligatoria.
Ma dalla mia esperienza quando chiedi ad una società la PEC,sono molto restii a fornirtela.Anzi non te la vogliono proprio dare.....
Eppure dovrebbero sapere che è pubblica.
Forse è arretratezza mentale....
Gli elenchi delle Pec, se non erro, si devono pubblicare, vedi se trovi quella che a te interessa in rete.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto