tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie per la segnalazione. Devo dire che condivido appieno i dubbi emersi in tale sede: non avendo depositato un testo specifico, non c'è alcun garante del fatto che quello che conservi corrisponda all'atto registrato (a meno che il contratto non sia stato autenticato: ovvero devi andare da un pubblico ufficiale o da un notaio).
Secondo me avrebbero dovuto prevedere la possibilità di trascrivere il testo del contratto o, meglio ancora, l'invio di un unico documento non modificabile (es: pdf) da allegare alla registrazione contenente in allegato le copie dei documenti d'identità delle controparti (questo consentirebbe anche una verifica della corrispondenza delle firme sull'atto a quelle dei documenti).
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Concordo al 100% con te.
Dalle fonti giuridiche che ho consultato fino ad ora, risulta chiaramente che l'unica modalità per dare certezza al testo di un contratto (e quindi a tutte le clausole) è quella di redigere una scrittura privata autenticata o un atto pubblico.
Infatti solo il notaio, quale pubblico ufficiale, può garantire sull'identità dei firmatari così come sulla conformità al testo originale delle copie rilasciate alle parti.
La registrazione del contratto stipulato sotto forma di semplice scrittura privata, invece, garantisce alle parti solo la "data certa" dell'atto.
 

michele69

Nuovo Iscritto
Ottima discussione.
Il sottoscritto deve registrare un contratto di locazione (3+2) con SIRIA. Volevo sapere se una volta registrato si può stampare una copia per consegnarla al conduttore e farla firmare.
Grazie.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ho capito lo scopo della tua domanda.
Con SIRIA non invii all'Agenzia delle Entrate il contratto completo, ma solo gli estremi delle parti in causa, dei locali oggetto del contratto e gli importi del canone. Pertanto poi puoi stampare solo le ricevute di registrazione (quante copie vuoi, sono dei files PDF che puoi salvarti sul PC). Il contratto completo va firmato prima dalle parti e ciascuna di esse ne conserva una copia corredata della ricevuta di registrazione.
Se vuoi una copia del contratto vidimata dall'Agenzia lo devi registrare con la procedura classica, ossia recandoti presso l'Agenzia delle Entrate con gli appositi moduli.
 

michele69

Nuovo Iscritto
Prima della cedolare compilavo il contratto via telematica, pagavo le imposte e poi stampavo due copie (una per me ed una per il conduttore). Adesso con siria questo non è possibile. Di per se così come è formulato SIRIA, serve solo per la registrazione.
Quindi il contratto lo dovrei fare in forma privata se non intendo registrarlo all'Agenzia delle Entrate??
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo, fai un contratto normale (puoi usare anche l'applicazione Contratti di Locazione 9.4.4 dell'Agenzia delle Entrate che ti scarichi dal sito e dove sono previste tutte le tipologie di contratto), poi, invece di inviarlo in via telematica lo stampi semplicemente in duplice copia, lo fai firmare e poi lo registri con la procedura Siria, stampi due copie della ricevuta (ti arriva solitamente il giorno successivo, ma anche il giorno stesso) e alleghi le due copie alle due copie dei contratti. L'applicazione dell'Agenzia delle Entrate è comoda perché semplifica la redazione, puoi memorizzare il contratto sul PC e riutilizzarlo in seguito cambiando il nominativo per generarne un altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto