uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il "lessor" non autorizza il "lessee" a stipulare a sua volta un contratto normale (6+6)
Io ho capito che la Società di leasing (lessor-concedente) non abbia vietato al "locatore" (lessee-utilizzatore) di affittare l'immobile ad un terzo (il conduttore).

Dal primo post di @Aidualc pare di capire che l'affitto a terzi sia autorizzato, ma ad una condizione svantaggiosa per il conduttore:
obbligo del conduttore ordinario di consegnare alla XYZ Leasing s.p.a. l’immobile libero da persone e cose entro 30 giorni

E' una clausola che io come conduttore non accetterei, e di conseguenza non prenderei in affitto quell'immobile.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Io ho capito che la Società di leasing (lessor-concedente) non abbia vietato al "locatore" (lessee-utilizzatore) di affittare l'immobile ad un terzo (il conduttore).
Esatto. La locazione è subordinata a gradimento del leasing/lessor.

Io sto aspettando che i mandino le loro clausole attuali, così almeno da leggerle! e poterle riferire al conduttore.

Già nel contratto attuale c'era questa cosa dei 30 giorni. Tutto firmato, tutti tranquilli. (!!!) Probabilmente sono io che mi faccio troppe paranoie, ma essendo il canone di locazione molto più basso della rata del leasing, la preoccupazione c'è. Anche se, ripeto, il locatore/lessee è "al di sopra di ogni sospetto".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ancora una volta sei stata precisa nel dire che il concedente non ha vietato la locazione: e forse la clausola lascia tranquilli tutti, sapendo in ogni caso che non scatterà al 99,99% mai.

Ma è probabile che la clausola di fatto sia nulla o annullabile, anche se non contestata dal conduttore. Di fatto il locatore non potrà pretenderlo dal suo conduttore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
poterle riferire al conduttore.

Se ho capito bene, il potenziale conduttore è la nota Società di telefonia:
il conduttore = TIM

Veramente mi stupirei se un'azienda importante accettasse la clausola "spauracchio" dei 30 giorni!

A meno che vi siano rapporti di particolare fiducia tra locatore/lessee/utilizzatore e il conduttore TIM; e quest'ultimo sia sicuro che
il locatore/lessee è "al di sopra di ogni sospetto".
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
era una sigla che ho usato, per dare dei nomi.
Lo immaginavo! Perché generalmente le aziende importanti stipulano i contratti dopo averli controllati e ricontrollati con i loro avocati. Un conduttore avveduto e ben consigliato non accetterebbe la "famosa" clausola dei 30 giorni!
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Per chiudere il cerchio.

Ho contattato un mio collega molto esperto in locazioni commerciali.
Il caso esposto qui è da trattare come una sublocazione, quindi la locazione finanziaria (fra leasing XYZ e MYR) governa sulla locazione di immobile fra MYR e TIM.
Se il contratto primario si risolve l'altro in automatico muore.

La clausola dei 30 giorni è normale, ma nella realtà è rarissimo che ci sia un'uscita forzata in 30 giorni. Più spesso può avvenire un indennizzo da parte del conduttore finale (TIM) direttamente al leasing XYZ, con apposita clausola che legittima il pagamento diretto (clausola che in effetti c'era nella mia bozza). Addirittura capita che il conduttore finale stia fino a un anno in più.

Per prevenire: verificare la solvibilità di MYR

Altra questione: la mancata risposta da parte del leasing di darmi autorizzazione sul conduttore finale. Potrebbe non arrivare mai la loro risposta!!! Giurisprudenza vuole che se il leasing pre-autorizza il conduttore finale, potrebbe doverselo tenere in caso di controversie con il lessor.
Quindi la procedura che il collega di solito utilizza è: stipulare il contratto e dopo inviarlo per conoscenza al lessee.

A monte il lessee (MYR, nel ns caso), per proteggersi, se già sa che utilizzerà l'immobile su cui ha un leasing per affittarlo, deve pretendere di inserire nel contratto di leasing una clausola per l'autorizzazione incondizionata alla sublocazione. Il che vuole dire che sarà libero di affittare a chi vuole, senza perdere tempo ogni nuova locazione nell'attesa di autorizzazioni che rischiano di non arrivare mai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto