Ho letto la sentenza. Io la capisco come l'articolista, anche se veramente orientarsi non è facile, almeno per me. Il caso era riferito a un bimbo investito da un camper che usciva da una rampa di garage privato. L'assicurazione non voleva pagare. C'erano già state mille sentenze ma, sempre se ho capito bene, le compagnie assicurative non recepivano una particolare norma europea, per cui era stato posto un quesito specifico.Parla di aree private accessibili a tutti indistintamente
Dalla sentenza già citata:
"... la Sezione rimettente ha posto la questione se l’art. 122 Cod. ass. possa e debba interpretarsi conformemente alla giurisprudenza Eurounitaria, nel senso che la circolazione su aree equiparate alle strade di uso pubblico debba intendersi come quella effettuata su ogni spazio ove il veicolo possa essere utilizzato in modo conforme alla sua funzione abituale. Al quesito deve darsi risposta positiva
Attesa l’irrilevanza della natura pubblica o privata dell’area di circolazione -anche in fase statica, preliminare o successiva-, nonché del tipo di uso ... che del mezzo ... si faccia ... , è allora l’utilizzazione del veicolo in modo conforme alla sua funzione abituale ad assumere fondamentale rilievo costituendo, in luogo di quello del “numero indeterminato di persone”, il criterio di equiparazione alle strade di uso pubblico di ogni altra area o spazio ove sia avvenuto il sinistro.
Il criterio discretivo cui assegnare rilievo ai fini della determinazione dell’estensione della copertura assicurativa per la r.c.a. deve dunque rinvenirsi nell’uso del veicolo conforme alla sua funzione abituale. A tale stregua, per l’assicurato-danneggiante (non anche per i terzi: ...) rimane allora non coperta da assicurazione per la r.c.a. solamente l’ipotesi dell’utilizzazione del veicolo in contesti particolari ed avulsi dal concetto di circolazione sotteso dalla disciplina di cui all’art. 2054 c.c. e alla disciplina posta dal Codice delle Assicurazioni private, non aventi cioè diretta derivazione e specifico collegamento con quella del codice della strada... ecc...ecc..."
(seguono anche esempi tipo un'auto che investe uno sciatore su pista da sci...)
Ho messo i puntini al posto delle varie sentenze citate.