Q

qwerty

Ospite
Salve,
sopra il mio box c'è un appartamento e l'inquilino vuole installare un calorifero aggiuntivo.
Per poterlo installare dovrebbe far passare i tubi all'interno del mio box.
Sono tenuto a lasciaglielo fare?
Grazie per le indicazioni.

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, non mi intendo molto, ma credo che lui voglia passare dal tuo garage perchè l'alternativa per lui sarebbe dover smantellare il suo pavimento. Non credo proprio che tu sia obbligato a concedergli questa servitù...

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
confermo quanto dice lunadiluglio, se vuoi concederglielo puoi chiedergli qualcosa in cambio. Personalmente sono contrario perchè ci si complica la vita.

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
dare l'assenso al passaggio delle tubazioni equivale a creare una "servitù" sicuramente può sembrarti poca cosa ora ma , se in un futuro vendi l'immobile a chi acquista potrebbe non piacere, in ogni caso detta servitù dovrebbe essere quantificata, ovviamente il tuo vicino vuole passare con i tubi sulla tua proprietà per aver meno spese da sostenere ..... nella sua casa.... furbo il vicino !!!! di soluzioni diverse ne ha di sicuro, dal passare i tubi in un battiscopa a canala, forare la muratura per farli passare da una stanza all'altra, etc. etc. evidentemente ha pensato :idea: che la soluzione più semplice e meno dispendiosa ... era di farli passare per la proprietà di qualcun altro.... :shock:

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma scherziamo? lui in casa sua può installare tutti i caloriferi che vuole ma come farlo è affar suo. considera che non solo è una servitù ma saresti obbligato ad aprirgli tutte le volte che si verifica un problema.. lascia perdere!

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Conosco un caso nel quale c'era una perdita nel bagno ed il proprietario pretendeva di fare la riparazione smantellando dal solaio di quello del piano di sotto! Così il condomino danneggiato, oltre ad aver subito l'allagamento, avrebbe dovuto anche subire i lavori di ripristino!!!! Sono situazioni paradossali...
Qwerty, perchè non proponi al tuo vicino di casa, invece di aggiungere un radiatore da collegare all'impianto, di installare in quella stanza uno di quei radiatori elettrici dove basta avere una presa, oppure magari mette un condizionatore che gli fa sia il caldo che il freddo... :fiore:

Busolegna

Nuovo Iscritto
a quanto asserito in precedenza va notato che l'installazione di nuovi elementi radianti comportano un utilizzo di maggiore energia per cui il condominio può chiedere un adeguamento al riparto spese per il riscaldamento che oltretutto è doveroso da chi sfrutta una potenza aggiunta originariamente non considerata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità