Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Bisogna entrare nel merito di cosa s'intende per "eccessivamente onerose". Non credo che esista una legge in grado di darti questa definizione. Quanto meno bisogna: 1) entrare nel merito dell'opera 2) avere una comparazione di prezzi. Nonostante tutto l'altro ti può sempre dire:" dimostratemi che per farlo non potete farlo altrimenti che passare dal mio alloggio". Risposta???Non ne sono convinto. Per questo ho chiesto riferimenti a leggi e sentenze e a quanto visto finora, ho capito che un giudice potrebbe imporre tale disponibilità se le alternative fossero eccessivamente onerose.
Ma il lastrico solare non è solo privato è di tutti...perché per tutti ci deve andare di mezzo il singolo?? E poi devono goderne tutti??Risposta che darei io: perché devo far lievitare i costi del 20%? Se non acconsenti, il maggior onere lo sostieni tu, dal momento che tu lo hai causato. I lavori peraltro sono urgenti e se non ne consenti un rapido svolgimento ne rispondi nei confronti dei condomini che oggi hanno stanno sopportando danni da infiltrazioni.
Ho letto bene il poste conosco il problema, non è il primo che vedo. Ni, è una proprietà esclusiva che compre TUTTO il condominio (ossia fa da copertura a tutti i piani sottostanti).Il terrazzo è di proprietà esclusiva dei condomini del piano attico. Una parte di questo funge da copertura per gli appartamenti sottostanti, ma la proprietà è esclusiva. Leggi bene il primo post.
Ho letto bene il poste conosco il problema, non è il primo che vedo. Ni, è una proprietà esclusiva che compre TUTTO il condominio (ossia fa da copertura a tutti i piani sottostanti).
Scusa ma se si rompesse la parte di colonna montante degli scarichi del condominio nel tratto che passa in casa tua (proprietà esclusiva) e causa l'allagamento dei piani sotto, secondo te la colpa di chi è??? Tua o del condominio??
Ma sai che l'assicurazione rimborsa i danni?? In un caso del genere dovresti pagare non solo i tuoi danni ma anche a quello sotto. 2 appartamenti.Non sarebbe colpa mia, ma i costi di ripristino sarebbero a carico mio e i lavori verrebbero fatti in casa mia.
Dopo 50 anni e molti rattoppi, potrebbe esserci di tutto... speriamo bene...
Infatti, anche per me questo è il punto: qualcuno dovrebbe restare fisso in casa a disposizione del cantiere e del via vai di operai, del direttore dei lavori... Non è detto che tutti possano stare a casa a disposizione tutto il giorno. In più l'inevitabile sporcarsi dell'appartamento, come è stato ben descritto da @Daniele 78 e altri. Inoltre la questione sicurezza: un tot di estranei ti entra in casa, vede cosa hai, vede che protezioni hai. Saranno tutti onestissimi, ma lo scopri dopo. Non credo proprio che, essendoci altre alternative, uno possa essere obbligato.Tu al suo posto faresti passare gli operai da casa tua?? Mattina, pranzo, dopo pranzo e pomeriggio?? Avere la casa che è adibita ad accesso per un cantiere è questo.
Gratis per sempre!