Salve, dispongo di un fondo commerciale C1 (negozio) da poco rilasciato dal precedente inquilino. Adesso mi è stato richiesto per uno studio (assistenza fiscale) quindi, se accettassi, dovrei far cambiare la categoria in A10. Chiedo:
Aggiungo che tale fondo, prima che fosse acquistato da mio padre era accatastato A10 e fu cambiato in C1... parlo di più di 30 anni fa però!
Grazie.
- a chi spetta la spesa per il cambio categoria?
- Il locale presenta un piccolo wc con mini lavabo. Negli studi si devono fare gli adeguamenti atti a far usufruire il servizio ai clienti? (bagno disabili, antibagno...). In caso positivo la modifica sarebbe impegnativa, a carico di chi sarebbe?
- Il fondo non ha riscaldamento poiché è stato sempre utilizzato per negozi turistici aperti da aprile ad ottobre. Per gli studi è obbligatorio un sistema di riscaldamento poiché l'apertura sarebbe annuale?
- Una volta terminata l'eventuale locazione 6+6, potrei ritornare in C1 e chi pagherebbe? Fra l'altro la categoria C1 è più conveniente anche ai fini IMU avendo un moltiplicatore di 55 contro gli 80 dell'A10.
- nel caso lo riaffittassi come negozio devo consegnare tutti i certificati di conformità come per le locazioni abitative o posso consegnarlo nello stato in cui si trova, cioè privo di certificati? Relativamente all'APE invece mi sono già informata e fino al momento in cui non sarà stabilita la categoria (se rimane c1 o cambia a10 non è possibile redigerlo).
Aggiungo che tale fondo, prima che fosse acquistato da mio padre era accatastato A10 e fu cambiato in C1... parlo di più di 30 anni fa però!
Grazie.
Ultima modifica: