Fabrizio Di Giuseppe

Nuovo Iscritto
Salve sono nuovo del forum non so se la mia discussione rientra in questa parte del forum.
sono in procinto di comprare un terreno agricolo fiancheggiato da strada comunale, volevo chiedervi se può oggi domani passare edificabile, se il fatto che passi vicino una strada comunale possa giovare un domani al passaggio da agricolo ad edificabile. grazie per l'aiuto.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
indubbiamente è un vantaggio ma può non voler dire nulla....
per verificare se un terreno agricolo abbia delle potenzialità per divenire edificabile vanno considerati anche altri aspetti:
- se risiede in un contesto già parzialmente edificato (fabbricati nelle immediate vicinanze)
- se la nelle immediate vicinanze vi siano servizi di urbanizzazione (acquedotto, fognature, gas)
- essere perentoriamente al di fuori di ogni fascia di rispetto (cimiteriale, paesaggistica, di acquedotto, di impianti vari, ferrovie, elettrodotti e chi più ne ha più ne metta)
la maggior parte di quanto detto lo puoi rilevare tu stesso dagli strumenti urbanistici comunali (p.r.g.c. e regolamenti)... dopo di che NON dimenticarti di fare domanda di edificabilità alla prima variante del piano regolatore comunale e ... in bocca al lupo... o... all' "urbanista"

P.S. se l'area (divenuta edificabile) fosse particolarmente estesa e inserita in un contesto parzialmente urbanizzato non è scontata la possibilità che il lotto prospiciente la strada comunale venga assogettato come area a servizi (parcheggi, aree verdi, area pubblica)

"se il prezzo è buono e non devi fare rinunce acquistalo comunque.... al limite ci fai un bel frutteto"
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Fabrizio di Giuseppe, le prospettive sono buone ma attenzione ai vicinali se sono coltivatori diretti anno il diritto di prelazione, e possono esercitare la risoluzione del contratto, auguri adimecasa;)
 

Fabrizio Di Giuseppe

Nuovo Iscritto
grazie mille dell'immediata risposta, di tutto quello che hai detto l'unica cosa che pone un enorme interrogativo è il cimitero che si trova nelle vicinanze, per il resto ci sono altre abitazioni dall'altro lato della strada quindi anche tutte le utenze ecc..
grazie di nuovo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Fabrizio di Giuseppe il regolamenti prevedono distanze diverse da comune a comune, non ha importanza se dall'altra parte della strada ci sono abitazione, le distanze si verificano dal lato del cimitero, e non basta il regolamento attuale ma bisogna prevedere nel futuro, ciao adimecasa:)
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
bisogna anche prestare attenzione ad eventuali vincoli che rendano impossibile l'edificazione, dai prima una sbirciata sul prgc del comune! e come dice adimecasa occhio alla prelazione dei coltivatori diretti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto