Fra4455

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Avrei un quesito da porvi.
Sto per acquistare una casa con annesso un terreno di circa 5000 mq, nella casa si può accedere direttame te dalla strada principale, ma per accedere la terreno bisogna passare dalla veranda.
La superficie della veranda non permette l'accesso al terreno con alcun mezzo. E possibile usufruire di una servitù di passaggio coattivo considerando il fondo non intercluso?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La servitù di passaggio deve essere garantito solo per i terreni in zona agricola. Negli altri casi, se non c'è, deve essere oggetto di contrattazione fra le parti, tenendo presente che nelle altre zone urbanistiche possono esistere i fondi interclusi, accessibili con l'elicottero. Altrimenti l'esproprio può avvenire solo per pubblica utilità.
Il caso in esame dovrebbe essere verificato analizzando la documentazione relativa.
Probabilmente è stato generato per "destinazione del padre di famiglia".
 

Fra4455

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la celere risposta.
Non credo si tratti di "destinazione del padre di famiglia", il lotto di terreno è unico, solo che la posizione della casa non consente il passaggio con i mezzi per raggiundere il terreno.
Vorrei usufruire l'art. 1052 del c.c. per ottenere l'accesso al terreno tramite una strada privata.
Vedi immagine sotto
1000026785.jpg
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La planimetria allegata non chiarisce i dubbi che ho espresso.
- In che zona urbanistica siamo?
- Il cancello e la strada privata di chi è e da quando esiste? Ovvero da quando è stato vietato il transito?
- Da quando la particella Y non è accessibile?
- Ci possono essere altri accessibili, ricadenti in zona agricola?
 

Fra4455

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La planimetria allegata non chiarisce i dubbi che ho espresso.
- In che zona urbanistica siamo?
- Il cancello e la strada privata di chi è e da quando esiste? Ovvero da quando è stato vietato il transito?
- Da quando la particella Y non è accessibile?
- Ci possono essere altri accessibili, ricadenti in zona agricola?
- zona agricola
- sono 3 i proprietari della strada privata e mi dicono che il cancello sia stato inserito più di 20 anni fa.
- La particella y non è accessibile con i mezzi da quando i proprietari della strada hanno istallato il cancello, attualmente la particella y è accessibile a piedi passando da una veranda aperta facente parte della particella x.
- Scusami ma non so se ho ben capito l'ultima domanda, se intendi se altre persone hanno il diritto di passaggio in questa strada, non lo so.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente, sarebbe importante consultare la mappa catastale perché,
se ricade in zona agricola, hai diritto di poter accedere dalla strada interpoderale. Sei in grado di allegare e iviarmi uno stralcio della mappa catastale o fornirmi gli estremi catastali del tuo terreno?
Infine, é logico che affermino che la strada sia stata chiusa da tanto tempo. La strada "interpoderale" terminava con il loro terreno o proseguiva oltre e gli altri terreni hanno trovato accesso dalla sua prosecuzione. Si potrebbe verificare al comune se esiste un'autorizzazione per la sua chiusura e per la recinzione del terreno.
Ovviamente, sia gli identificativi catastali, che l'eventuale estretto di mappa, dovresti inviarmeli privatamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto