Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se vi state separando, la scelta da considerare , secondo me, è quella di vendere l’immobile, e dividere il ricavato (se resta qualcosa, una volta estinto il mutuo).
Poi ognuno farà le sue scelte.
Tutto il resto mi pare poco fattibile, e complesso.

U

User_29045

Ospite
Saggio suggerimento. Vendendo l'immobile, la parte acquirente si accollerà il mutuo residuo, se secondo la sua banca ha i requisiti per farlo, e libererà contestualmente i due venditori da ogni onere, fornendo loro denaro contante al momento del rogito notarile.
Spartito il "malloppo", i due saranno liberi di costruire castelli quanto vogliono, assieme od ognuno per la sua strada.

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
avrei bisogno di un vostro consiglio su come procedere in questo caso:
io e la mia ragazza abbiamo acquistato una casa nuova e ne siamo proprietari da circa 2 anni.
mutuo e casa sono intestati a tutti e due.
nel caso in cui volessi(mo) che tutto venisse intestato a nome mio , come bisognerebbe procedere?
ho letto molto altre discussioni ma non sono riuscito a colmare i miei dubbi, in particolare:
- bisogna fare un nuovo rogito? sarebbe un rogito a tutti gli effetti oppure è un "rogito ridotto" in quanto uno dei 2 intestatari rinuncia?
- eventuali bonus usufruiti "prima casa" etc, come IVA ridotta , bonus mobili , etc verrebbero a mancare ?
- per il mutuo dovrei fare "per forza" una surroga e spostare tutto a nome mio ( con garante mio padre) ?
- nel caso del nuovo mutuo, la rata può essere più di un terzo del mio stipendio ? (50%)
se può essere utile, attualmente il mutuo viene pagato da entrambi su un conto in comune, eventualmente potrei azzerare il contributo della mia compagna e far fronte solo io alla spesa . in questo caso lei potrebbe avere qualche pretesa "giuridica" sulla proprietà della casa?
- se la casa risulta solo di uno dei 2, il mutuo può continuare ad essere cointestato e pago solo io?

grazie a tutti dell'aiuto

Qual è lo scopo di tutto ciò? Sapendolo probabilemente si potrebbero dare consigli più immediati. Il rogito per il passaggio del cinquanta percento può essere fatto, ma non credo che la banca accetti un unico mutuatario.

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se vi state separando, la scelta da considerare , secondo me, è quella di vendere l’immobile, e dividere il ricavato (se resta qualcosa, una volta estinto il mutuo).
Poi ognuno farà le sue scelte.
Tutto il resto mi pare poco fattibile, e complesso.
ottimo consiglio... Io suggerisco comunque di trovare un accordo civile!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità