luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
al momento ho in vigore un contratto di locazione ad uso abitativo stipulato a dicembre 2014 come locatore.
classico 4+4 con rivalutazione affitto annuale in base all´indice inflazione FOI.
E´ possibile passare ad un cedolare secca?
Se si´ con che modalita´?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovrai inviare al conduttore una lettera raccomandata, informandolo della tua volontà di optare per la cedolare secca a partire dalla prossima annualità contrattuale, e quindi di rinunciare a richiedere l’adeguamento del canone a qualsiasi titolo per la residua durata del contratto (e che l'imposta di registro non sarà più dovuta). Entro 30 giorni dall'inizio della prossima annualità dovrai presentare il Mod. RLI.

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi se ho capito bene l´ affitto verrebbe congelato all´ annualita´ in corso,
non dovremo piu´ pagare la registrazione del contratto per gli anni successivi (3)
quest´anno percepisco affitto rivalutato istat
e per i tre successivi si congela
il quinto anno cosa succede?
perdo le detrazioni per le spese per gli interventi di recupero edilizio?
essendo residente all´ estero in Italia ho solo questo reddito, mi conviene?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per tutta la durata dell'opzione per la cedolare secca non dovrai pagare l'imposta di registro annuale e non potrai aumentare il canone di locazione per nessun motivo (no aggiornamento Istat).
L'opzione è revocabile nelle annualità successive a quella in cui è stata esercitata.

La cedolare secca è una tassa piatta, non permette di usufruire di deduzioni né di detrazioni IRPEF.
Quindi se il tuo unico reddito è quello derivante dalla locazione, perdi i bonus fiscali relativi agli interventi per il recupero edilizio.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sapete se si può beneficiare di detrazioni a riguardo?
Sulle singole unità abitative, il rifacimento, anche parziale, modificando materiali e/o colori (o anche solo i colori) è un intervento agevolabile.
Se invece si trattasse di rifacimento sulle parti condominiali. l'intervento sarebbe agevolabile anche con materiali e colori uguali a quelli preesistenti.

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
un collega mi dice che se si ha due appartamenti dati in affitto, uno con cedolare secca ed altro con regime normale, in sede IRPEF si possono inserire le detrazioni per entrambi gli appartamenti
Vi risulta?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità