Buongiorno, chiedo aiuto per risolvere un problema che mi impedisce di vendere una casa in un paese in provincia di Viterbo. Premetto di aver comprato la casa nel 2003 e sembrava tutto regolare pero' mancava la piantina: il precedente proprietario affermava di non averla mai avuta e il mio notaio non l'ha chiesta. Un anno fa ho messo in vendita la casa e l'agenzia immobiliare ha chiesto la piantina al Catasto: con mia grande sorpresa la planimetria catastale riporta solo una parte della casa, mancano circa 12 metri quadrati dove in realtà ci sono il bagno e un ripostiglio, ricavati in un sottoscala e oltretutto fanno parte di un foglio e una particella diversi dal resto della casa.
I vicini di casa mi hanno detto che questa casa è così da almeno 60 anni e ho potuto verificare che ha subito vari passaggi di proprietà tutti con gli stessi dati catastali. Il geometra al quale mi sono rivolto ha presentato un variazione catastale che verrebbe però accettata con "riserva" quindi pregiudicherebbe una compravendita. Mi è poi stato consigliato di fare un'integrazione dell'atto di compravendita ma il precedente proprietario si rifiuta perchè la casa non è piu sua. Io ho necessità di vendere questa casa, ringrazio per i consigli che potrete darmi.
I vicini di casa mi hanno detto che questa casa è così da almeno 60 anni e ho potuto verificare che ha subito vari passaggi di proprietà tutti con gli stessi dati catastali. Il geometra al quale mi sono rivolto ha presentato un variazione catastale che verrebbe però accettata con "riserva" quindi pregiudicherebbe una compravendita. Mi è poi stato consigliato di fare un'integrazione dell'atto di compravendita ma il precedente proprietario si rifiuta perchè la casa non è piu sua. Io ho necessità di vendere questa casa, ringrazio per i consigli che potrete darmi.