Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutto va bene tra me e mia moglie,abbiamo un mutuo per una casa intestata solo a lei (non posso intestarla anche a me), anche il mutuo è intestato a lei.
Ogni tanto per abbassare il mutuo faccio un bonifico dal mio conto al suo e lei li versa nel mutuo.
Come posso fare per far risultare che ho contribuito all'acquisto della casa?
Una scrittura privata dal notaio di un prestito?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli interessi delle somme date a mutuo (anche a un familiare) costituiscono redditi da capitale a norma dell'Art. 44 del T.U. delle Imposte sui Redditi.
Se vuoi far risultare il tuo contributo solo a fronte di un'eventuale futura situazione di conflittualità credo siano sufficienti i bonifici effettuati con causale esplicita, della serie ... "Contributo per pagamento mutuo casa" che avrai cura di conservare in copia (magarle senza dirle niente per il momento).

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Sinceramente non so quanto valore possa avere una dichiarazione di una sola parte di aver dato soldi per un certo fine. Lei potrebbe dire che era per partecipare alle spese di casa e sarebbe la sua parola contro quella del marito.

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono dimenticato di dire che anche mia moglie pensa sia giusto fare qualcosa in modo che i soldi che io ho dato sia dimostrabile in futuro che sono per la casa... scusate i congiuntivi :D
Quindi potremmo andare tutti e due da un notaio.
Anzi, sicuramente prima o poi ci andremo. Solo che prima di chiedere al notaio volevo chiedere a voi. ;)

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
E' chiaro che in una famiglia c'è contribuzione delle spese. Non capisco il tuo quesito da cosa vuoi tutelarti? La proprietà è comunque di tua moglie gli interessi sul mutuo li detrae lei. In caso di separazione non puoi pretendere il rimborso delle somme corrisposte sarebbe come se tua moglie ti chiedesse la quota di affitto per la disponibilità del'appartamento che hai avuto.

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mutuo e casa non possono essere intestati a me. Solo a lei.
Dite che non potrei pretendere i soldi indietro?
Nemmeno se risultasse come prestito?
Che so: ti do 10.000, se fra 20 anni li rivoglio (che non succedera :amore:) mi ridarai 10.000.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Beh, il notaio è l'unico che ti assicura un atto che dovrà essere rispettato in futuro, ma di solito non lavora gratis !!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità