Dani_OF

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera a tutti. Sono da poco proprietario e solo dopo essere entrato e vivendoci ho scoperto che non avevo l'acqua calda, impianto centralizzato, in quanto come spiegato mi dall'idraulico del condominio, la termovalvola, credo si chiami così, della doccia era rotta e questo faceva si che uscisse l'acqua appena tiepida, anche dallo scarico del water. Lo stesso idraulico mi ha anche sostituito in seguito a una ispezione un radiatore.
La mia domanda è, posso chiedere in parte o al 100x100, al vecchio proprietario di partecipare alle spese che ho dovuto sostenere?
Grazie a tutti per l'attenzione e suggerimenti

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A meno che non ti avesse informato del manfuzionamento, considerandolo nella trattativa sul prezzo dell’immobile, avresti diritto al risarcimento.
Ma, se non ti da nulla dopo semplice richiesta, non penso ti convenga rivolgerti ad un avvocato per problemi relativamente modesti.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia domanda è, posso chiedere in parte o al 100x100, al vecchio proprietario di partecipare alle spese che ho dovuto sostenere?

Hai comprato un immobile di quanti anni?
Da quanto tempo ci vivi?

Inutile pensare di avere "diritti" quando si acquistano immobili datari ef a poco prezzo.
Giurisprudenza chiarisce che i "vizi" contestabili sono proporzionali all'età dell'immobile ed a come "appare".

Dani_OF

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Hai comprato un immobile di quanti anni?
Da quanto tempo ci vivi?

Inutile pensare di avere "diritti" quando si acquistano immobili datari ef a poco prezzo.
Giurisprudenza chiarisce che i "vizi" contestabili sono proporzionali all'età dell'immobile ed a come "appare".
Preso a gennaio, entrato ora. Il palazzo è fine anni 1970

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ora non ricordo in quale rivista ho letto che se ci sono vizi occulti di cui il proprietario era a conoscenza ma non lo ha comunicato all'acquirente,quest'ultimo può rivalersi sul proprietario anche dopo oltre un anno.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Avresti dovuto verificare il funzionamento di tutto prima di firmare il rogito e di quei malfunzionamenti te ne saresti facilmente accorto. Quindi non si tratta di difetti occulti o volutamente occultati dal venditore. Credo che avresti ben poche possibilità, anche con un'azione legale, di ottenere un qualche risarcimento.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Inoltre un conto è se tu avessi acquistato un immobile nuovo da un'impresa che è tenuta a fornirti una garanzia, un conto è acquistare un immobile usato e vissuto, quindi soggetto a normale usura e deperimento degli impianti. Di ciò, ovviamente, sarà stato tenuto conto nello stabilire il prezzo. Sia la valvola che il radiatore sono componenti soggetti a normale usura quindi si possono guastare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità