bali

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentilissimi, sono proprietaria di un appartamento in un piccolo condominio composto da cinque appartamenti
, ognuno con giardino e ingresso autonomo. Le piogge di questi giorni hanno provocato il riversamento di terra e detriti dal terreno di fronte alla palazzina su tutta la strada, impedendo ad alcuni dei residenti di accedere alle loro abitazioni. Qualche anno fa a nostre spese (il proprietario del terreno di fronte non ha voluto partecipare) abbiamo fatto costruire un muro di contenimento che però, non è servito a molto e ogni volte ci tocca far rimuovere i detriti e il fango dalla strada, (ovviamente sostenendo un costo).
Visto che il muretto non è servito a molto, si è intenzionati ad alzare il muro o comunque a prendere dei provvedimenti per risolvere il problema in modo definitivo. Poichè la spesa non sarà indifferente, vorrei sapere se gli inquilini che non sono coinvolti da questa situazione, perchè il fango non si accumula davanti la loro proprietà e quindi l'accesso resta libero, devono partecipare alle spese (così come hanno sempre fatto fino ad ora) per la rimozione del fango e per i lavori in progetto.
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la strada è di proprietà comune tutti i proprietari hanno l'obbligo di concorrere alle spese per mantenerla pulita. Se il riversamento di fango avviene solo da alcune proprietà individuali sono questi proprietari che hanno l'obbligo di erigere manufatti di contenimento atti allo scopo e di ripulire la strada qualora il fango la invada proveniendo dai loro fondi.
 

bali

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima di tutto grazie per la risposta. In effetti tra persone civili dovrebbe essere cosi, chi cagiona il danno dovrebbe correre ai ripari, invece nel nostro caso noi abbiamo il disagio e noi ci risolviamo il problema!:disappunto:
Comunque, essendo una strada comunale anche se chiusa, gli abitanti della palazzina che non sono coinvolti in questa situazione continuano a sostenere di non volere contribuire alle spese. Forse hanno ragione loro? boh! tanto ognuno fa come gli pare!:???:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Direi che hanno ragione.
Essendo una strada comunale, la dovrebbe tenere pulita il Comune, eventualmente rivalendosi su chi la sporca.
 

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Qualche anno fa a nostre spese (il proprietario del terreno di fronte non ha voluto partecipare) abbiamo fatto costruire un muro di contenimento che però, non è servito a molto e ogni volte ci tocca far rimuovere i detriti e il fango dalla strada, (ovviamente sostenendo un costo).

Forse ho capito male; avete costruito un muro di contenimento al fondo del vicino? che si trova NON sul vostro confine ma sul ciglio della strada pubblica?
 

bali

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate se rispondo in ritardo.
si, proprio cosi. presi dalla disperazione abbiamo sostenuto noi la spesa, (dietro autorizzazione del vicino visto che il muro si trova sul suo confine ).
 

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Bisogna insistere col Comune, visto che la strada è pubblica e c'è un pericolo per i cittadini; se non bastano le civili richieste si può dare inizio anche all'uso della carta da bollo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto