fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una casa avuta in eredità, mi dice uno dei condomini (è ing.), che il suo vialetto di ingresso, è incerto come proprietà, se del condominio nostro, o se del palazzo confinante.

Se volessi vendere la casa in questo condominio, dovrei far scrivere che questa incertezza (che di fatto non crea alcun problema), se la avcolla l'acquirente?
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei sicuramente esperto di pratiche catastali, ma non sei un giovincello anche se più giovane di me.

Essi benissimo almeno due cose:
1) l’elaborato planimetrico è prassi corrente da uno o due decenni. Raramente lo si trova in edifici anteriori
2) il catasto urbano è stato istituito attorno al 1935-38, circa 90 anni fa: spesso si deve risalire oltre.
Ps: nell’impianto del ‘35 o quel che è, sono anche stati commessi errori, tipo inglobare nel suolo pubblico anche proprietà private
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque sia, ogni atto deve indicare gli identificativi catastali, attuali, degli immobili interessati.
Certo, in generale oggi è ormai molto comodo partire dalle risultanze catastali.

Io ho risposto in modo diverso a causa della mia esperienza personale direi particolare: determinare la proprietà di un sedime fronte casa acquistata a fine 800 da mio bisnonno: non sto a tediare a raccontare gli esiti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io ho risposto in modo diverso a causa della mia esperienza personale direi particolare: determinare la proprietà di un sedime fronte casa acquistata a fine 800 da mio bisnonno: non sto a tediare a raccontare gli esiti.
Se puoi dimostrare quale fosse l'immobile oggetto dell'atto dalle risultanze del rogito, non dovresti avere problemi, salvo che negli ultimi vent'anni non ci sia stata una variazione del possesso sulla quale possa essere contestata l'usucapione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto