Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
io ho sempre visto compensare
anche io. Diciamo 7 su 8 vanno in compensazione.

@Nemesis
"..... rientra nel potere discrezionale del giudice di merito la valutazione dell'opportunita' di compensare in tutto o in parte le spese di lite, e cio' sia nell'ipotesi di soccombenza reciproca, sia nell'ipotesi di concorso di altri giusti motivi. (Cass. n. 5386 del 05/04/2003; Cass. n. 18236/2003)."
dalla sentenza della cassazione 01/12/2010 n. 24380 nella quale i ricorrenti si lamentavavo perché il giudice di secondo grado, ribaltando la senteza di primo grado, li aveva condannati al pagamento delle spese legali della controparte.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
rientra nel potere discrezionale del giudice di merito la valutazione dell'opportunita' di compensare in tutto o in parte le spese di lite, e cio' sia nell'ipotesi di soccombenza reciproca, sia nell'ipotesi di concorso di altri giusti motivi
Ma il secondo comma dell'art. 92 c.p.c. è stato modificato dall'art. 45, comma 11 della legge n. 69/2009, entrata in vigore il 4/7/2009. Mentre prima la norma prevedeva giusti motivi, ora la norma prevede "gravi ed eccezionali ragioni", che hanno evidentemente un significato più restrittivo.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità