,insomma nel momento che le due persone parcheggiano io non posso parcheggiare
non bisogna essere Einstein per fare questa affermazione visto che i posti sono solo due.
In questo caso, quando chi ha parcheggiato va via non può impedire che un altro condomino parcheggi al suo posto. Ne può mettere in atto quelle forme che consentano solo a lui/loro di usare il cortiletto per parcheggiare.
Ossia i posti sono liberi e chi prima arriva occupa il posto.
Francamente io non condivido questa situazione e opterei per il tutti fuori, oppure per una turnazione del parcheggio. Ma, in questo caso, 2 posti per 22 condomini sono pochi per fare una turnazione.
Poi il trasformare un cortile in posti auto, se non si ricava almeno 1 posto per condomino, può generare la situazione, già discussa, nella quale un condomino senza macchina venga coinvolto nelle spese di manutenzione del parcheggio, o addirittura di finanziamento per l'affitto di 4 box esterni per dare a tutti un posto dove parcheggiare.
Quindi se il regolamento di condominio vieta il parcheggio nel cortiletto è meglio applicarlo.
Il Regolamento di Condominio Contrattuale è quel regolamento che redige il costruttore e consegna con l'atto costitutivo del condominio al primo acquirente dell'unità immobiliare in cui è stato suddiviso il condominio. Esso può contenere delle norme che limitano il diritto di proprietà dei condomini: una volta se era contenuta la norma che non si potevano detenere animali negli appartamenti, se qualcuno si prendeva un cane, un condomino poteva richiamare la norma e far allontanare l'animale. Oggi non si può più e tale norma è stata dichiarata nulla dalla legge di riforma del condominio del 2012. Però ci potrebbe essere una norma che obbliga ad avere tutte le tende di color azzurro aviazione o le tapparelle colore arancione. Potrebbe essere vietato di adibire l'unità immobiliare a studio medico, o ad affittacamere ecc... ecc... .
Il Regolamento di Condominio Assembleare è quello approvato dall'assemblea dei condomini dopo la costituzione del Condominio e anche se approvato con 1000/1000 non può contenere limitazioni al diritto di proprietà.