Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve Sig Criscuolo Luigi la ringrazio delle informazioni molto utili e citando il codice cc 1102 il problema del parcheggio si potrà risolvere spero con una delibera ma per mia ignoranza mi viene difficile interpretare il concetto dell’art 1102 e cito tale concetto (purché e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto),insomma nel momento che le due persone parcheggiano io non posso parcheggiare e li che voglio capire se ledono un diritto degli altri condomini oppure quando è libero e parcheggiano anche altri chiunque riesca a parcheggiare ? Mi scuso per la mia ignoranza ma non capisco il concetto o almeno a metterlo in pratica ,
PS: potrebbe indicarmi come capire se il nostro regolamento condominiale è contrattuale o assembleare? Grazie grazie per eventuali consigli Giacomo Bianchi

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non c’è Parcheggio per tutti, il pari uso si traduce stabilendo una turnazione.
Se parcheggiano sempre gli stessi o anche solo chi primo alloggia, non si garantisce l’uso a tutti.

R. Contrattuale: stabilito di solito dal costruttore e comunque registrato e citato/associato al rogito di acquisto. Può essere modificato solo all’unanimità e deve essere trascritto per essere opponibile a terzi.
R. Assembleare: convenzione stabilità a maggioranza tra i condomini, ma non vincolata da atti di acquisto. Può essere rimodificato a maggioranza

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
,insomma nel momento che le due persone parcheggiano io non posso parcheggiare
non bisogna essere Einstein per fare questa affermazione visto che i posti sono solo due.
In questo caso, quando chi ha parcheggiato va via non può impedire che un altro condomino parcheggi al suo posto. Ne può mettere in atto quelle forme che consentano solo a lui/loro di usare il cortiletto per parcheggiare.
Ossia i posti sono liberi e chi prima arriva occupa il posto.
Francamente io non condivido questa situazione e opterei per il tutti fuori, oppure per una turnazione del parcheggio. Ma, in questo caso, 2 posti per 22 condomini sono pochi per fare una turnazione.
Poi il trasformare un cortile in posti auto, se non si ricava almeno 1 posto per condomino, può generare la situazione, già discussa, nella quale un condomino senza macchina venga coinvolto nelle spese di manutenzione del parcheggio, o addirittura di finanziamento per l'affitto di 4 box esterni per dare a tutti un posto dove parcheggiare.
Quindi se il regolamento di condominio vieta il parcheggio nel cortiletto è meglio applicarlo.

Il Regolamento di Condominio Contrattuale è quel regolamento che redige il costruttore e consegna con l'atto costitutivo del condominio al primo acquirente dell'unità immobiliare in cui è stato suddiviso il condominio. Esso può contenere delle norme che limitano il diritto di proprietà dei condomini: una volta se era contenuta la norma che non si potevano detenere animali negli appartamenti, se qualcuno si prendeva un cane, un condomino poteva richiamare la norma e far allontanare l'animale. Oggi non si può più e tale norma è stata dichiarata nulla dalla legge di riforma del condominio del 2012. Però ci potrebbe essere una norma che obbliga ad avere tutte le tende di color azzurro aviazione o le tapparelle colore arancione. Potrebbe essere vietato di adibire l'unità immobiliare a studio medico, o ad affittacamere ecc... ecc... .
Il Regolamento di Condominio Assembleare è quello approvato dall'assemblea dei condomini dopo la costituzione del Condominio e anche se approvato con 1000/1000 non può contenere limitazioni al diritto di proprietà.

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille ora è tutto più chiaro siete stati molto gentili ora non resta altro che nella prossima assemblea proporre o tutti a turnazione o nessuno perché il regolamento contrattuale dato all’atto del rogito dal costruttore art.4 Uso delle parti comuni:
L’uso delle parti comuni è regolato dalle seguenti norme particolari:
È vietato in modo tassativo:
a) occupare gli spazi comuni
b) alloggiare animali negli spazi
Stendere panni e così via come già sapete grazie di cuore

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto