lisbona

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

io abito al piano terra di un palazzo che da direttamente sulla strada principale...... davanti alla mia porta finestra non c'è il marciapiede. Ovviamente non si potrebbe parcheggiare, ma i vigili chiudono un occhio per il fatto che in quella zone è molto difficile trovare parcheggio.
Essendo un'abitazione non posso mettere il passo carrabile e pur essendoci una tenda, chiunque ci parcheggia...... io non sono nemmeno di bell'esempio perchè quando non c'è altra macchina ci metto la mia. Non lo faccio perchè voglio che il posto macchina sia mio, ma solo ed esclusivamente per evitare che si parcheggi qualcun'altro.
Volevo sapere quali diritti posso vantare davanti a quella porta e come posso evitare che ci vengano parcheggiate le auto.
Grazie mille!!!!!

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me la cosa da fare, come ho consigliato ad un mio parente, e c'è riuscito, è quella di rivolgersi al Medico del Servizio di Igiene Pubblica della ASL di competenza, presentando un esposto circostanziato. Infatti trovandosi l'abitazione al piano terra, i fumi degli scarichi, possono essere dannosi per la salute. Sarà la ASL, dopo un sopralluogo a prendere le decisioni del caso. Intimare al Comune, di mettere un dissuasore di parcherggio, porre un divieto di sosta ecc. . Chiaramente in questo caso, anche la propria auto, seguirà le sorti delle altre, non potrà essere più parcheggiata sotto casa!!!

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
in attesa di vedere come si evolve un'eventuale procedura invocata da Celefini, io metterei 2 grossi vasi di fiori molto pesanti e robusti davanti alla porta ad un metro di distanza da essa. Non credo nessuno avrebbe il coraggio di spostarli e questo ti garantirebbe lo spazio vitale per entrare ed uscire. Ovviamente anche in questo caso non ci potresti piu' parcheggiare la tua macchina ma tutto non si puo' avere. Auguri.

gcava

Membro Attivo
Professionista
Interessante la proposta di celefini, e come fiorello64 anch'io sarei tentato di mettere un paio di vasi...facendo finta di nulla e sperando che nessuno te li faccia togliere prima dell'intevento dell'asl/comune....perché chiaramente non puoi occupare un suolo che non ti appartiene.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per mettere dei vasi di fiori sul suolo pubblico occorre l'autorizzazione comunale, e non è detto che venga concessa con facilità, il tutto dipende della situazione in cui si trova detta zona.

salvo cervino

Nuovo Iscritto
X adimecasa i vasi sono oggetti rimovibili così come le vetture, perché possiamo posteggiare le macchine si e non i vasi??? Dovrà pur venire qualche urbanazzo + o - vigile a multare la vorrei proprio veder la velina con su scritto posteggio abusivo di vaso!!
Meditate gente

adimecasa

Membro Storico
Professionista
salvo credo che la tua sia una battuta, se non c'è divieto una macchina può posteggiare, paga una tassa di proprietà ed è a posto, un vaso non lo può fare se non dopo il permesso del comune ciao:daccordo:

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mettere un vaso o qualsiasi altra cosa per evitare di far parcheggiare, equivale ad occupazione di suolo pubblico, con relativa richiesta al Comune di autorizzazione, a cui poi fa seguito il pagamento della Tassa Comunale , se non vado errato la Tosap, per occupazione di area pubblica. Diversa la situazione, se ad autorizzare il posizionamento di un dissuasore è il Comune.

Gatta

Membro Attivo
Problema complesso.
La soluzione dei vasi o massi di calcestruzzo la escluderei chè siamo nell'ambito dell'occupazione suolo pubblico (come ben dice celefini) con conseguenti sanzioni.
Debole con tutto il rispetto l'altra proposta del medesimo.
Un cartello gentile e dissuasore? forse la soluzione più "intelligente" che peraltro è fondata sul buon senso,rispetto ed educazione delle persone (?).
Absit iniuria verbis.
Sull'argomento si è comunque discusso al capov.secondo di discussioni simili,che il nostro utente potrà ad abundantiam consultare.
Gatta

Problema complesso.
La soluzione dei vasi o massi di calcestruzzo la escluderei chè siamo nell'ambito dell'occupazione suolo pubblico (come ben dice celefini) con conseguenti sanzioni.
Debole con tutto il rispetto l'altra proposta del medesimo.
Un cartello gentile e dissuasore? forse la soluzione più "intelligente" che peraltro è fondata sul buon senso,rispetto ed educazione delle persone (?).
Absit iniuria verbis.
Sull'argomento si è comunque discusso al capov.secondo di discussioni simili,che il nostro utente potrà ad abundantiam consultare.
Gatta

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità