La compravendita avviene con mutuo ipotecario e già questo è passibile di dubbi in quanto dice l'agenzia che appena avvenuto il sopralluogo da parte del tecnico della banca la perizia è stata depositata presso la banca stessa il giorno dopo senza eccezione alcuna. ...mah!
Poi, il notaio ovviamente non può citare l'abuso nell'atto ma visto che è stato realizzato ante 1° settembre 1967 ne attesta la commerciabilità ma non la conformità e la rogna dice il tecnico passa a lui! ...mah
Proprio per questo dice che sussistono parecchi problemi impliciti ed espliciti soprattutto per la dichiarazione di non conformità, in quanto esiste solo per il fabbricato principale edificato ante '42, che sarà da esplicitare più o meno velatamente nella relazione da allegare all'atto.
Sempre attraverso il notaio ci sarà un accordo tra privati per cui l'acquirente dichiarerà la venuta a conoscenza dell'abuso e dato lo sconto sul prezzo si accollerà subito dopo il traferimento di proprietà l'onere di demolirlo ... cosa che noi tutti sappiamo bene che non farà mai anche se il problema si ripresenterà per una futura ristrutturazione proprio per la mancanza di conformità (...)